La Croce Verde di Asti alla giornata mondiale del cuore

- La Croce Verde di Asti parteciperà alla "Giornata mondiale del cuore" con l'iniziativa "Use for action", che si terrà sabato 28 settembre dalle 10 alle 18:30 in piazza Alfieri, lato pedonale. Durante l'evento, i cittadini avranno l'opportunità di sottoporsi a controlli gratuiti, tra cui misurazioni dei parametri vitali come pressione arteriosa, frequenza cardiaca e glicemia. Inoltre, i volontari della Croce Verde saranno impegnati in dimostrazioni pratiche di manovre salvavita, come il massaggio cardiaco e l'utilizzo del defibrillatore.

Secondo i dati della sorveglianza Passi, nel biennio 2022-2023, solo il 2% degli intervistati è risultato completamente libero dall'esposizione a fattori di rischio cardiovascolare noti. Tra questi fattori, l'obesità, il diabete, l'ipercolesterolemia e l'ipertensione arteriosa sono i più comuni, a cui si aggiungono la sedentarietà, il fumo e l'eccessivo consumo di sale. Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di mortalità nel mondo, con oltre 20 milioni di decessi ogni anno, di cui oltre il 40% nel nostro Paese, con circa 230.000 morti annuali.

Le malattie cardiovascolari sono anche la principale causa di disabilità permanente: circa cinque abitanti ogni mille in Italia soffrono di una forma di invalidità derivante da patologie cardiovascolari. La prevenzione primaria, attraverso la promozione di corretti stili di vita, può fare molto per ridurre l'incidenza di queste malattie. Adottare una dieta mediterranea, praticare regolarmente attività fisica e limitare l'assunzione di zuccheri sono alcune delle misure che possono contribuire a prevenire l'insorgere di patologie cardiovascolari.

In occasione della Giornata mondiale del cuore, che si celebra il 29 settembre, l'Asst diffonderà video di prevenzione per sensibilizzare i cittadini sull'importanza della prevenzione cardiovascolare. Fumo, sedentarietà, obesità e stress sono alcuni dei fattori di rischio delle patologie cardiovascolari, e molto si può fare per promuovere corretti stili di vita e prevenire così l'insorgere di queste malattie.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo