Domenica la Giornata del cuore: Asst diffonderà video di prevenzione

Domenica la Giornata del cuore: Asst diffonderà video di prevenzione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
CremaOggi.it SALUTE

Fumo, sedentarietà, obesità, stress sono alcuni dei fattori di rischio delle patologie cardiovascolari. Ecco perché molto si può fare a partire dalla prevenzione primaria. “Molto possiamo fare per promuovere corretti stili di vita (una buona dose di attività fisica, l’osservanza di una dieta mediterranea ed un occhio all’assunzione di zuccheri) e prevenire così l’insorgere di patologie cardiovascolari”. (CremaOggi.it)

La notizia riportata su altri media

Tra i capisaldi fissati dal documento di 89 pagine: screening su colesterolo e pressione obbligatori per tutti, già a partire dai 18 anni; elettrocardiogramma una volta all'anno per gli over 65; aree pubbliche cittadine alleate dello sport, con piste ciclabili e spazi dedicati all'attività fisica nei parchi; percorsi di cura chiari e omogenei; digitalizzazione per snellire la burocrazia; campagne educazionali dalle scuole ai luoghi di lavoro; innovazione hi-tech e intelligenza artificiale. (Adnkronos)

Domenica 29 settembre, in occasione del "World Heart Day 2024", si terrà anche a Domodossola un evento dedicato alla salute del cuore, organizzato da Salvatore Ranieri , noto come il... (Virgilio)

Il tema della campagna 2024 è “Use For Action” ” - Usare il Cuore per agire per la propria salute, abbraccia sei continenti, e sarà presente a Trapani il 28 Settembre 2024. L’Associazione Paceco Soccorso ODV organizza per sabato 28 settembre 2024 dalle 15:00 alle 22:00 presso Piazza Vittorio Veneto a Trapani la Giornata Mondiale per il Cuore, evento organizzato in tutto il mondo per prendersi cura del proprio cuore, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari. (Tp24)

“Digital Calling – Rockin’Umbria”, il 28 settembre due nuovi appuntamenti ad ingresso gratuito

Ne parliamo con Ciro Indolfi, presidente della Federazione italiana di Cardiologia in occasione della Giornata mondiale del cuore (World Heart Day), evento internazionale per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari e sull’adozione consapevole di corretti stili di vita. (Il Sole 24 ORE)

In occasione della Giornata Mondiale del Cuore, promossa dalla World Heart Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che si celebra il 29 settembre, gli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità e delle Società scientifiche (la Federazione Italiana di Cardiologia (FIC), la Società Italiana di Cardiologia (SIC) e l’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO)), sottolineano come attraverso la prevenzione di alcuni fattori di rischio, l'80% dei decessi sarebbe evitabile. (Today.it)

Poesia, romanticismo, spiritualità, elettronica, jazz. Saranno queste le coordinate del prossimo evento, tra i più attesi, che caratterizza il cartellone di “Digital Calling-Rockin’Umbria”, festival itinerante che fino a dicembre porta in varie città dell’Umbria e in spazi adatti le migliori proposte di artisti e formazioni italiane di alta qualità sonora e contemporanea. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)