Cuore: il 41% degli italiani tra 18 e 69 anni ha almeno tre fattori di rischio.

Cuore: il 41% degli italiani tra 18 e 69 anni ha almeno tre fattori di rischio.
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sardegnagol SALUTE

Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte nel mondo occidentale, e nel nostro Paese. Una percentuale significativa degli italiani ha almeno tre fattori di rischio, nonostante sia possibile evitare l’80% dei decessi dovuti a queste patologie con la prevenzione. Lo ricordano gli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità in occasione della Giornata Mondiale del Cuore, che si celebra il 29 settembre, promossa dalla World Heart Federation in collaborazione con l’Oms. (Sardegnagol)

La notizia riportata su altri giornali

Le malattie cardiovascolari sono anche la prima causa di disabilità permanente, circa cinque abitanti ogni mille nel nostro Paese hanno una forma di invalidità che deriva dalla malattia cardiovascolare da cui sono stati colpiti". (Adnkronos)

Ogni anno, le malattie cardio-cerebrovascolari causano oltre 18,6 milioni di morti nel mondo, e in Italia ben 127.000 donne e 98.000 uomini, per un totale di oltre 220.000 persone, muoiono a causa di infarto del miocardio, scompenso e ictus cerebrale. (Live Comune di Venezia)

Il tema della campagna 2024 è “Use For Action” ” - Usare il Cuore per agire per la propria salute, abbraccia sei continenti, e sarà presente a Trapani il 28 Settembre 2024. /09/2024 16:25:00 (Tp24)

Cuore. Il 41% degli italiani tra 18 e 69 anni ha almeno tre fattori di rischio. Dall’Iss il ‘calcolatore’ per valutare il rischio personale di ictus e infarto

Lo ricordano gli esperti dell'Istituto Superiore di Sanità in occasione della Giornata Mondiale del Cuore, che si celebra il 29 settembre, promossa dalla World Heart Federation in collaborazione con l'Oms. (Doctor33 )

Le malattie cardiovascolari continuano a rappresentare la prima causa di morte nel mondo e nel nostro Paese, dove ogni anno muoio circa 217.000 persone. (Today.it)

Questi i dati di sorveglianza Passi dell’Iss sul rischio cardiovascolare presentati in occasione della Giornata Mondiale del Cuore del 29 settembre. E dal Progetto Cuore il ‘calcolatore’ che permette in poche mosse di valutare la propria probabilità di avere un infarto del miocardio o un ictus nei successivi 10 anni Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte nel mondo occidentale, e nel nostro paese. (Quotidiano Sanità)