Giornata mondiale del Cuore - Sabato Montecitorio si illumina di rosso

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Comunicazione SALUTE

Notizia pubblicata il 26 Settembre 2024 Da sabato 28 a domenica 29 settembre La Camera dei deputati aderisce alla “Giornata mondiale del Cuore - World Heart Day 2024”, prevista per domenica 29 settembre. Pertanto, la facciata di Montecitorio sarà illuminata dal colore rosso, simbolo dell’iniziativa, dalle ore 20:30 del 28 all'una del 29 settembre. (Comunicazione)

La notizia riportata su altre testate

Sabato 28 settembre a Bevagna (ore 21, Palazzo dei Consoli, ingresso gratuito, prenotazioni tel. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Lo ricordano gli esperti dell'Istituto superiore di sanità (Iss) in occasione della Giornata mondiale del cuore, che si celebra il 29 settembre, promossa dalla World Heart Federation in collaborazione con l'Organizzazione mondiale della sanità. (Corriere della Sera)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Iss, 41% italiani ha almeno 3 fattori di rischio per malattie cuore

Le malattie cardiovascolari, che includono condizioni come l’infarto miocardico, l’ictus e l’insufficienza cardiaca, sono tra le principali cause di mortalità nel mondo, spesso influenzate da fattori di rischio come ipertensione, diabete, fumo e sedentarietà. (Estense.com)

A partire dalle 8:00 fino alle 11:00 gli utenti potranno presentarsi senza appuntamento, ma rigorosamente a digiuno, per effettuare un vero e proprio check up cardiologico gratuito: i controlli sanitari previsti includono infatti la misurazione della circonferenza addominale, del peso e della pressione arteriosa, la rilevazione della Colesterolemia e della Glicemia, l’esecuzione di un Elettrocardiogramma e infine una valutazione personalizzata del rischio cardiaco. (Oggi Treviso)

Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte nel mondo occidentale, e nel nostro Paese. Ben il 41% degli italiani tra 18 e 69 anni ha almeno tre fattori di rischio, nonostante con la prevenzione sia possibile evitare l’80% dei decessi dovuti a queste patologie. (Tiscali Notizie)