Cuore. Il 41% degli italiani tra 18 e 69 anni ha almeno tre fattori di rischio. Dall’Iss il ‘calcolatore’ per valutare il rischio personale di ictus e infarto

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano Sanità SALUTE

Cuore. Il 41% degli italiani tra 18 e 69 anni ha almeno tre fattori di rischio. Dall’Iss il ‘calcolatore’ per valutare il rischio personale di ictus e infarto Questi i dati di sorveglianza Passi dell’Iss sul rischio cardiovascolare presentati in occasione della Giornata Mondiale del Cuore del 29 settembre. E dal Progetto Cuore il ‘calcolatore’ che permette in poche mosse di valutare la propria probabilità di avere un infarto del miocardio o un ictus nei successivi 10 anni 26 SET Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte nel mondo occidentale, e nel nostro paese. (Quotidiano Sanità)

Ne parlano anche altri giornali

In occasione della Giornata mondiale del cuore Furio Colivicchi, presidente dell'Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri e direttore dell’Unità operativa complessa di Cardiologia clinica e riabilitativa dell'ospedale San Filippo Neri di Roma, spiega quali esami servono in prevenzione e quali indagini fare in più se ci sono dei fattori di rischio (la Repubblica)

La Croce Verde partecipa alla «Giornata mondiale del cuore» con l’iniziativa «Use for action»: sabato 28 settembre dalle 10 alle 18,30 in piazza Alfieri (lato pedonale), i cittadini potranno sottoporsi a controlli gratuiti, misurazioni gratuite dei parametri vitali (come pressione, frequenza cardiaca, glicemia). (La Stampa)

Dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19, da oggi a domenica 29 settembre sarà presente la struttura mobile tenda-PMA dell’associazione materana Amici del cuore per promuovere la salute e sensibilizzare ai fattori di rischio cardiovascolare. (Sassilive.it)

Lo ricordano gli esperti dell'Istituto Superiore di Sanità in occasione della Giornata Mondiale del Cuore, che si celebra il 29 settembre, promossa dalla World Heart Federation in collaborazione con l'Oms. (Doctor33 )

Prendere per mano il nostro cuore per sottrarlo alle insidie: dei fattori di rischio, delle malattie ereditarie, dello stress, dell’inquinamento ambientale. Imparando a controllarci e a monitorarlo. (Il Sole 24 ORE)

Lunedì 30 settembre si svolgerà l’atteso evento presso il Salone Dusmet del Garibaldi-Centro: il programma (Quotidiano di Sicilia)