Chip, a Novara un polo da 3,2 miliardi

Un investimento da 3,2 miliardi e che porterà 1.600 posti di lavoro diretti a partire dal 2028 (escluso l'indotto). È questo l'accordo siglato ieri a Roma dal ministro delle Imprese, Adolfo Urso, e del governatore del Piemonte, Alberto Cirio con la società di Singapore Silicon Box per realizzare a Novara una fabbrica di chip. La speranza nemmeno troppo nascosta è che intorno all'impianto nasca un vero distretto industriale della microelettronica (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’apertura del sindaco Alessandro Canelli subito dopo la firma della lettera d’intenti per Silicon Box, la grande fabbrica di semiconduttori da realizzare ad Agognate, fa intravedere la possibilità di ridimensionare il «Cim Est», ossia il mega piano di ampliament… (La Stampa)

L'accordo prevede un investimento di 3,2 miliardi e la creazione di 1.600 posti di lavoro diretti, più l'indotto. (La Repubblica)

Esulta il Piemonte, delusione in Veneto, che incassa un'altra sconfitta sul fronte delle aziende innovative dopo la "fuga" di Intel. La multinazionale di Singapore Silicon Box ha scelto di realizzare la sua fabbrica di chip a Novara, un investimento da 3,2 miliardi per 1600 posti di lavoro dal 2028. (ilgazzettino.it)

Carraro: «Necessaria un’Agenzia regionale per attrarre gli investimenti»

Tutto confermato: Silicon Box, una delle aziende al mondo che sta facendo da pioniere nel settore dei cosiddetti chiplet, arriverà in Italia per uno stabilimento che potrebbe aprire scenari importantissimi nel campo dell’innovazione per il nostro paese. (macitynet.it)

Silicon Box non produce processori nel senso tradizionale del termine, ma ha sviluppato un metodo innovativo per interconnettere i chiplet (piccoli chip specializzati) utilizzando connessioni estremamente brevi. (Multiplayer.it)

Queste grandi realtà infatti permettono lo sviluppo delle filiere dei fornitori, attraggono eccellenze professionali e trattengono gli studenti. «La presenza di Silicon Box in Veneto sarebbe stata una grande occasione di crescita per il nostro sistema delle piccole e medie imprese. (Nordest Economia)