Matt Gaetz, l'avvocato immarcabile scelto da Trump come ministro della giustizia: ansia tra i parlamentari

Matt Gaetz, l'avvocato immarcabile scelto da Trump come ministro della giustizia: ansia tra i parlamentari
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

Nella lobby dell’Hyatt Hotel di Washington a due passi dalla cupola del Campidoglio i deputati repubblicani sono riuniti per eleggere la leadership e celebrare la rinnovata maggioranza alla House. Al mattino è arrivato Trump, nel pomeriggio però è giunta la notizia bomba, ovvero che Matt Gaetz, 42 anni, avvocato della Florida e deputato del Sunshine State dal 3 gennaio del 2017 è il prescelto da … (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

«È un legale talentuoso e tenace, proteggerà i nostri confini, smantellerà le organizzazioni criminali, metterà fine all’uso della giustizia come arma e ripristinerà la fede e la fiducia degli americani nel dipartimento di Giustizia, dopo che è stata totalmente distrutta», ha annunciato sui social il presidente eletto, per giustificare una decisione che dovrà essere confermata dal Senato a maggioranza repubblicana. (Il Sole 24 ORE)

Gaetz è anche uno dei politici più controversi, dopo che il suo nome era finito in un’inchiesta in Florida, sospettato di aver fatto sesso con un… (la Repubblica)

La nuova Casa Banca di Trump: le nomine urticanti (qui sopra, Matt Gaetz), il passo falso con Putin, i sorrisi con Biden, i venti di conflitto con Pechino. (Corriere della Sera)

Trump sceglie Matt Gaetz come procuratore generale. All'intelligence una ex dem

La storia di Matt Gaetz ricorda per certi versi quella di Donald Trump, che forse anche per questo lo ha scelto come Attorney General. Un indagato alla guida della Giustizia. (la Repubblica)

Washington, 14 nov. (il Dolomiti)

Gaetz ha già presentato le sue dimissioni dal Congresso, secondo quanto ha rivelato il presidente della Camera, Mike Johnson, in una conferenza stampa ieri sera. Trump, nel post su Truth Social con cui ha annunciato la scelta di Gaetz, ha scritto che il legislatore 42enne "si è distinto al Congresso per la sua attenzione per il raggiungimento di una riforma disperatamente necessaria al dipartimento di Giustizia". (Italia Oggi)