Catia Bastioli: “Silicon Box trova a Novara la città ideale, qui si saldano esperienza e innovazione”

Non poteva scegliere un posto migliore Silicon Box (con un investimento di 3,2 miliardi di euro) per il suo stabilimento europeo di chiplet, perché Novara è stata la culla della lavorazione del silicio e degli stabilimenti di semiconduttori. Qui si saldano passato e futuro, e l’arrivo della società di Singapore trova terreno fertile per lo sviluppo di un polo dell’alta tecnologia. Catia Bastioli,… (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Sicuramente - osserva il segretario della Cgil, Attilio Fasulo - ci aspettiamo di essere … (La Stampa)

L'accordo prevede un investimento di 3,2 miliardi e la creazione di 1.600 posti di lavoro diretti, più l'indotto. (La Repubblica)

L’apertura del sindaco Alessandro Canelli subito dopo la firma della lettera d’intenti per Silicon Box, la grande fabbrica di semiconduttori da realizzare ad Agognate, fa intravedere la possibilità di ridimensionare il «Cim Est», ossia il mega piano di ampliament… (La Stampa)

Industria, dal governo dieci miliardi di investimenti per il chip. Urso: "Si al nucleare di nuova generazione"

All’annuncio che segnerà il futuro di questa fetta di Piemonte si accompagna un’altra notizia di rilievo: «Con l’arrivo di Silicon Box - dice il sindaco Alessandro Canelli - cambia il pa… E’ qui che sorgeranno i 600 mila metri quadrati di Silicon Box tra stabilimento e parco scientifico tecnologico. (La Stampa)

Per Memc Electronic materials spa, l’azienda di via Gherzi specializzata nella produzione di wafer di silicio per l’elettronica, sono in arrivo fino a 103 milioni di euro di sussidi dall’Italia (dopo l’autorizzazione dell’Unione europea) per realizzare l’impianto di produzione di wafer da 300 millimetri più avanzato in Europa, per chip all’avanguardia. (La Stampa)

Sull'industria il governo Meloni accetta la sfida dei grandi progetti e apre alla possibilità di un nucleare di ultima generazione che riduca fortemente i costi legati all'energia. Urso: "Industria italiana altamente (Secolo d'Italia)