Bimba lasciata sola alla festa di compleanno

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Una festa di compleanno deserta, un episodio che ha colpito profondamente una famiglia di Castiglione del Lago, in provincia di Perugia. La protagonista di questa triste vicenda è una bambina di cinque anni, che si è ritrovata sola nella ludoteca affittata dai genitori per celebrare il suo compleanno. Nessuno degli invitati, compresi i compagni di asilo, si è presentato alla festa organizzata a Camucia, una frazione di Cortona, al confine tra Toscana e Umbria.

Il padre della bambina, Paolo, ha espresso incredulità e dispiacere per quanto accaduto, sottolineando come una defezione totale sia difficile da spiegare. "Avrei capito se fossero venuti pochi bambini, ma una defezione così, al cento per cento, proprio non riesco a spiegarmela", ha dichiarato. La famiglia, che abita a Castiglione del Lago, ha vissuto con grande delusione questo episodio, che ha suscitato numerosi commenti sui social media e l'attenzione di diverse testate giornalistiche.

Secondo il sociologo Vincenzo Scalia, docente all'Università di Firenze, l'episodio riflette una dinamica più ampia di fragilità relazionale e immaturità sociale. Scalia ipotizza che dietro l'accaduto non ci sia solo un malinteso organizzativo, ma anche un riflesso di una società sempre più immersa nella spettacolarizzazione dei legami sociali e nell'incapacità di gestirli in modo sano.

Il Comune di Castiglione del Lago sta ipotizzando di organizzare una festa riparatoria per la bambina, nel tentativo di alleviare il dispiacere vissuto dalla famiglia.