Perché Bergamo batte Brescia: gli sbagli del passato, i limiti di uno schema ormai obsoleto e il coraggio di cambiare strada

Perché Bergamo batte Brescia: gli sbagli del passato, i limiti di uno schema ormai obsoleto e il coraggio di cambiare strada
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
brescia.corriere.it INTERNO

Di fronte al primo posto di Bergamo, l’impietoso risultato della provincia di Brescia nella classifica pubblicata dal Sole 24Ore riguardante la qualità della vita nell’Italia dell’anno del Signore duemila e ventiquattro è la ciliegina — avariata — su una torta la cui qualità in molti già da qualche tempo cominciano a dubitare. Abituati a giudicare le due città ormai praticamente gemelle dopo l’ubriacatura da eventi dell’anno Capitale 2023, i bresciani si ridestano d’un tratto dall’illusione trovandosi davanti una serie di problematiche strutturali di non facile né immediata soluzione. (brescia.corriere.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Alessandro Minello, economista di Ca’ Foscari, prova a dare una lettura più in profondità dell’annuale classifica sulla qualità della vita pubblicata dal Sole 24 Ore, e invita ad analizzare i dati considerando periodi lunghi piuttosto che quelli brevi: «Osservando i decenni, si evince chiaramente come, pur con alcune oscillazioni, la tendenza di lungo periodo di Treviso sia quella un miglioramento continuo della qualità della vita. (ilgazzettino.it)

Qualità della Vita, Casadei: “L’indice delle donne fiore all’occhiello dell’indagine” di Alessia Tripodi 18 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

La Ciociaria centra l’ottantaduesimo posto nell’annuale classifica sulla qualità della vita stilata dal quotidiano economico Il Sole 24 Ore. Ultima provincia del Lazio e la più settentrionale tra quelle che chiudono la classifica. (ciociariaoggi.it)

Qualità della vita, Vercelli mai così male dal 1990: “Così la provincia si è fermata”

Biella quest’anno approda al cinquantesimo posto, due posizioni in più dell’anno scorso (ma i dati sono riferiti in buona parte al 2022 oltre che al 2023) e in effetti… (La Stampa)

Anche l’edizione 2024 dell’indagine de Il Sole 24 Ore sulla Qualità della Vita, ha attirato l’attenzione di cittadini e amministratori locali che si sono interrogati sugli standard di vivibilità dei territori italiani, valutando miglioramenti e peggioramenti nelle classifiche stilate dalla redazione. (Il Sole 24 ORE)

La peggiore, che vale alla provincia di Vercelli la 106° e ultima posizione nazionale, è sulla presenza di start up innovative: appena una ogni mille società di capitale. La performance migliore, il primo posto in Italia, è relativa all’assenza di omicidi volontari. (La Stampa)