Siccità in Sicilia. Filippo Maria Tripoli sindaco di Bagheria: “Non più tollerabili ritardi dalla regione nella gestione dell’emergenza”

Siccità in Sicilia. Filippo Maria Tripoli sindaco di Bagheria: “Non più tollerabili ritardi dalla regione nella gestione dell’emergenza”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
BlogSicilia.it INTERNO

“In Sicilia siamo in piena emergenza siccità e noi sindaci non riceviamo alcuna indicazione dalla regione su come muoverci”– lo afferma Filippo Maria Tripoli primo cittadino di Bagheria, che lancia un monito forte e condanna l’inefficienza della politica regionale. “Sono mesi che attendiamo di sapere quali sono sono gli interventi che la regione ha messo concretamente in campo per contrastare questa crisi, che rischia di avere risvolti drammatici”– continua Tripoli. (BlogSicilia.it)

La notizia riportata su altri media

(A cura di Miriam Di Peri) La siccità in Sicilia sta prosciugando gli invasi e così gli uccelli fanno razzia dei pesci approfittando della superfice dell’acqua che si è drammaticamente abbassata. (La Repubblica)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

L’acqua del… Nel giro di cinque mesi l’acqua del fiume Oreto potrà contribuire a dissetare Palermo. (La Repubblica)

Siccità Sicilia, Musumeci: "Scontiamo ritardi programmazione pluridecennali"

Il question time alla Camera, la risposta della Regione e quella di Faraone (Livesicilia.it)

Siciliacque ha comunicato che nella notte passata (ore 02:00 circa) è andato in disservizio il sistema di presa ausiliario con zattere galleggianti presso l’invaso Ancipa, a causa di un guasto lungo la linea che oltrepassa il paramento della diga. (il Fatto Nisseno)

"La grave siccità della Sicilia Sconta un ritardo nella programmazione e nella manutenzione delle Infrastrutture e degli interventi certamente pluridecennale". Lo ha detto il ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, rispondendo in Aula alla Camera dei deputati ad un'interrogazione sulle iniziative in relazione alla crisi idrica in Sicilia. (Il Sole 24 ORE)