Emergenza siccità, il sindaco di Bagheria: "Non più tollerabili ritardi dalla Regione nella gestione dell'emergenza"

Emergenza siccità, il sindaco di Bagheria: Non più tollerabili ritardi dalla Regione nella gestione dell'emergenza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano di Sicilia INTERNO

Con una dura nota, il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli ha richiamato la Regione Siciliana in merito all'emergenza siccità, ormai un vero e proprio fattore in Sicilia. " Con una dura nota, il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli ha richiamato la Regione Siciliana in merito all’emergenza siccità, ormai un vero e proprio fattore in Sicilia. “Non sono più tollerabili ritardi dalla Regione nella gestione dell’emergenza” – ha spiegato il sindaco di Bagheria. (Quotidiano di Sicilia)

La notizia riportata su altri giornali

La situazione può addirittura peggiorare rispetto a quella attuale, già drammatica, di una turnazione ogni sei giorni”, conclude. – “L’idea dell’amministrazione di Caltanissetta è quella di installare 12 silos in altrettanti punti della città per fronteggiare l’emergenza e consentire alla comunità di riempire di acqua bidoni e altri recipienti per un massimo di 100 litri ciascuno”. (Agenzia askanews)

Talmente ributtante che i registi Ciprì e Maresco lo trasformarono nel fonte battesimale della loro Palermo infelicissima. Perché l’Oreto, il fiume della città (escludendo quelli ormai interrati) da generazioni è una fogna a cielo aperto. (La Repubblica)

Botta e risposta tra il ministro alla Protezione Civile Musumeci ed il governo regionale sulla crisi idrica in Sicilia. (Telesud)

VIDEO: Siccità Sicilia, Musumeci: "Scontiamo ritardi programmazione pluridecennali"

Siciliacque ha comunicato che nella notte passata (ore 02:00 circa) è andato in disservizio il sistema di presa ausiliario con zattere galleggianti presso l’invaso Ancipa, a causa di un guasto lungo la linea che oltrepassa il paramento della diga. (il Fatto Nisseno)

“Sono mesi che attendiamo di sapere quali sono sono gli interventi che la regione ha messo concretamente in campo per contrastare questa crisi, che rischia di avere risvolti drammatici”– continua Tripoli (BlogSicilia.it)

"Basti pensare - ha aggiunto - che l'autorità di bacino del distretto idrografico della Sicilia è stata istituita solo dopo un trentennio nel 2018". "La grave siccità della Sicilia Sconta un ritardo nella programmazione e nella manutenzione delle Infrastrutture e degli interventi certamente pluridecennale". (il Giornale)