Transizione 5.0, acconto del 20% subito dopo la prenotazione

Transizione 5.0, acconto del 20% subito dopo la prenotazione
NT+ Fisco ECONOMIA

Transizione 5.0 si appresta a partire con la novità dell’obbligo di versare il 20% di acconto sui beni agevolati entro pochi giorni dalla prenotazione dei fondi. La norma, introdotta in sede di conversione del Dl 39/2024 (legge 67 del 23 maggio 2024), prevede che, alle comunicazioni periodiche che le imprese devono effettuare al Gse per indicare lo stato di avanzamento del progetto, è aggiunta una ulteriore comunicazione volta a dimostrare che è stato effettuato l’ordine al fornitore e che lo stesso... (NT+ Fisco)

Su altri giornali

Percorso a ostacoli per ottenere il credito d’imposta 5.0 fino al 45% della spesa e il bonus formazione fino al 10% calcolato in base al costo degli investimenti agevolati. (Italia Oggi)

Nel 2024, il panorama degli incentivi pubblici alle imprese italiane vede disponibili nuove misure mirate a sostenere l’innovazione, la digitalizzazione e la crescita economica delle piccole e medie imprese (PMI). (PMI.it)

Ma quali investimenti saranno incentivati con il credito d’imposta? Vediamo che cosa dice al momento il testo. Prendiamo, per cominciare, un investimento in grado di ridurre i consumi energetici del 10%. (Corriere della Sera)

Transizione 5.0: in arrivo il decreto attuativo

Il piano Transizione 5.0 è sempre più vicino a vedere la luce. (WIRED Italia)

La bozza contiene 23 articoli e 3 allegati. Il testo al momento non è ancora definitivo e potrebbe subire modifiche, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale che è prevista entro la fine del mese o nei primi giorni di luglio. (Finanza.com)

Il Ministero delle Imprese e del made in Italy, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, sta mettendo a punto un decreto attuativo del piano Transizione 5.0 che disciplina le regole per accedere ai crediti d’imposta finanziati dal Pnrr con 6,3 miliardi di euro. (Ipsoa)