Maturità 2024, il toto-tracce della prima prova: da Matteotti a Oppenheimer, fino a D'Annunzio e alla violenza di genere. Tutte le ricorrenze da ricordare

Notte prima degli esami, ci siamo, domani mercoledì 19 giugno alle 8.30 inizia l'Esame di Maturità 2024. Sono 526mila gli studenti pronti a confrontarsi con la Prima Prova: il tema d'italiano. I maturandi avranno sei ore a disposizione per sviluppare l'elaborato e sette tracce proposte dal Ministero dell'Istruzione e del Merito tra cui scegliere che fanno riferimento agli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico e sociale e il Toto-tracce impazza. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Da Matteotti a Oppenheimer per arrivare alla violenza di genere. 265 candidati e 37 commissioni. (La Stampa)

«Affrontate l’esame di maturità con serenità, fiducia e determinazione» CAMPOBASSO. Giunge dal presidente della Giunta regionale del Molise, Francesco Roberti, il messaggio ai maturandi, impegnati da domani nell'esame di Stato. (Termoli Online)

Oggi, in provincia, per 3.085 studenti, inizia la maturità. Come tradizione alle 8,30 i maturandi saranno seduti, dizionario sul banco, cellulare spento per cimentarsi nel tema di italiano. (il Resto del Carlino)

Esame di maturità: domani prima prova scritta per oltre 2mila studenti piacentini

La prima prova di Maturità andrà in scena mercoledì 19 giugno alle 8:30 di mattina. Ed è così che prenderà il via l’esame di Stato 2024, con oltre 500mila maturandi che torneranno ai propri banchi per affrontare l’ultima prova della loro carriera scolastica. (Skuola.net)

Si parte domani 19 giugno con la prova scritta d'italiano alle ore 8.30, uguale per tutti, per poi proseguire il giorno successivo con le differenti discipline delle relative scuole e dei singoli percorsi di studio. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La seconda prova, prevista per giovedì, è quella che tendenzialmente spaventa di più, e che pone al centro diverse materie da sempre temute dagli studenti: greco per il liceo classico, scienze umane per i licei pedagogici, oppure matematica per gli istituti scientifici. (Libertà)