Udinese-Genoa, le mosse di Vieira e i dubbi di Runjaic
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È già tempo di pensare alla sfida tra Udinese e Genoa, con l'allenatore del Grifone, Patrick Vieira, che sta studiando le prossime mosse di formazione. Secondo La Gazzetta dello Sport, è probabile che Johan Vasquez torni titolare già in Friuli. Il messicano, reduce da una lesione muscolare che gli aveva impedito di rispondere alla convocazione della nazionale, contro il Cagliari è solo subentrato. I numeri delle due squadre gettano le basi per un match interessante, soprattutto per ciò che rincorrono entrambe: l'Udinese cerca quei tre punti che non trova dal match casalingo contro il Cagliari dello scorso 25 ottobre, mentre il Genoa, sotto la nuova guida di Vieira, punta a risollevarsi dalla spirale negativa in cui si era trovato.
Un dato curioso accomuna le due squadre: Udinese e Genoa sono a pari merito al quarto posto nel campionato italiano per chiare occasioni da gol trasformate, con il 47% delle occasioni realizzate. Questo le rende tra le squadre più fredde sottoporta in Serie A. Per il lunch match casalingo di domenica, i dubbi di mister Kosta Runjaic sono legati a chi sostituirà lo squalificato Bijol al centro della difesa. Il candidato sembra essere Giannetti, con l'inserimento di Kabasele a destra e Kristensen a sinistra, per un reparto completamente nuovo rispetto a quello che ha affrontato l'Empoli. Resiste anche la candidatura di Tourè, e pure Ebosse ha pienamente recuperato dall'infortunio.
La sfida di domenica sarà il cinquantanovesimo match tra Udinese e Genoa, due squadre legate da un gemellaggio che unisce le tifoserie da diverso tempo. La partita si preannuncia interessante non solo per i numeri e le statistiche, ma anche per le scelte tattiche e le formazioni che i due allenatori decideranno di schierare in campo.