Giuli: «Campania terra meravigliosa»
ERCOLANO. «Alla Campania non mancherà mai il sostegno del ministero della Cultura, di questo potete esserne certi». Ad assicurarl il ministro Alessandro Giuli, al Parco Archeologico di Ercolano per la riapertura di due domus. «Non è la prima volta che vengo qui, ma è come se lo fosse perchè sono rimasto letteralmente incantato dalla bellezza che c’è qui e dalla qualità di ci lavora. Ed Ercolano, malgrado tutto quello che dice e scrive sulla Campania è la dimostrazione che questa è una terra meravigliosa» sottolinea l’esponente del governo guidato da Giorgia Meloni che, poi, ricorda che «il progetto Domus rappresenta un grande esempio di sinergia tra pubblico e privato con protagonisti il Parco Archeologico di Ercolano, Packard Humanities Institute, il ministero della Cultura e gli enti locali». (ROMA on line)
La notizia riportata su altri giornali
Ma non è tutto: saranno presenti anche i numerosi partner che sostengono con entusiasmo il progetto, rendendolo possibile e contribuendo alla crescita del team. Insieme al Team Bike e Motor, saranno svelati i dettagli della nuova livrea della moto, la tuta e il casco per la stagione 2025. (Frosinone News)
Una celebrazione del sito archeologico, che proprio in questi giorni ha visto la riapertura di due grandi Domus, dopo oltre venticinque anni di chiusura. (Artribune)
Sono passati più di 25 anni, ma finalmente i viaggiatori diretti a Ercolano, in provincia di Napoli, possono tornare a esplorare due delle domus più incantevoli e affascinanti dell'antica città: la Casa del Colonnato Tuscanico e quella del Sacello di Legno. (SiViaggia)
La comunicazione arriva in concomitanza con la presentazione della conclusione della prima fase del Progetto Domus che vede l’apertura dopo oltre 25 anni della Casa del Colonnato Tuscanico e della Casa del Sacello di legno, primi due edifici sui sei previsti oggetto di restauro conservativo. (Il giornale dell'Arte)
Riaprono dopo 25 anni due tra le più affascinanti domus dell’antica Ercolano, la casa del Colonnato tuscanico e quella del Sacello di legno. Saranno pianificati nuovi scavi nella parte orientale del sito archeologico, esplorata finora per un quinto della sua estensione. (La Repubblica)
“Questa è una storia di successo straordinaria, dobbiamo essere grati a tutti i protagonisti e alla comunità locale. Alla Campania non mancherà mai il sostegno del Mic“, ha dichiarato Giuli. (LAPRESSE)