Crolla Borsa Tokyo, maggior flessione di sempre (-12,4%)

Profondo rosso alla Borsa di Tokyo che segna la maggiore flessione giornaliera di sempre, sui timori di una imminente recessione Usa, e la rivalutazione dello yen. L'indice di riferimento Nikkei cede il 12,40% a quota 31,458,42, e una perdita di 4.458,42 punti. La valuta nipponica si rivaluta al cambio col dollaro, a 142,20, e sull'euro a 154,90 ascolta articolo Mercati azionari asiatici e dell'area del Pacifico in caduta verticale: Tokyo cede il 12,40%, seguita da Seul che perde oltre l'8% con l'indice principale e cede l'11% con il listino dei titoli tecnologici, il settore più colpito dal 'sell off'. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

Secondo gli analisti, la causa viene dal rapporto di luglio sull'occupazione negli Stati Uniti che ha fatto riemergere i timori di recessione. (Fanpage.it)

. La valuta nipponica si rivaluta al cambio col dollaro, a 142,20, e sull'euro a 154,90. (Tiscali Notizie)

Proseguono copiose le vendite sui mercati azionari. Dopo un venerdì nero, che ha visto tutte le principali piazze mondiali, arretrare pesantemente, anche la nuova settimana si apre sotto una nube nera. (Wall Street Italia)

Borse di oggi 1 agosto | Europa in rosso dopo il taglio dei tassi della Bank of England, a Piazza Affari bene Tim

Lunedì nero per le Borse. Le indicazioni economiche negative che arrivano dagli Stati Uniti, insieme ai nuovi venti di guerra, spaventano le borse: a Tokyo l'indice Nikkei perde il 12,4%, segnando il peggior calo dal 19 ottobre 1987, e i listini del Vecchio Continente sembrano seguire le orme degli indici asiatici. (OKMugello - News dal Mugello)

L’indice azionario giapponese Nikkei 225 è crollato di quasi il 13% poiché gli investitori temono che l’economia statunitense possa essere in condizioni peggiori del previsto, scaricando un’ampia gamma di azioni. (LAPRESSE)

Già stamattina le Borse europee erano in negativo, col fiato sospeso in attesa della decisione della Bank of England (Boe). A metà seduta le principali borse confermano il rosso, dopo che la Boe ha tagliato i tassi di interesse di un quarto di punto portandoli al 5%. (Corriere della Sera)