Anche componenti svizzere nel missile che ha colpito l'ospedale pediatrico di Kiev?

Anche componenti svizzere nel missile che ha colpito l'ospedale pediatrico di Kiev?
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Corriere del Ticino ESTERI

Il missile in questione è un Kh-101. Per la sua realizzazione sarebbero state utilizzate diverse componenti occidentali, molte delle quali provenienti dagli Stati Uniti. Così, almeno, sostengono alcuni esperti e funzionari ucraini. Per giungere a queste conclusioni, essi hanno analizzato un altro Kh-101 lanciato in gennaio e analogo a quello che ha colpito l'ospedale pediatrico. In base alle prime analisi, risulterebbe che l'arma contiene sedici componenti fabbricate in Cina, Malaysia, Filippine, Taiwan e Thailandia da aziende occidentali, una delle quali svizzera. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altre fonti

Il bombardamento dell’ospedale pediatrico a Kiev ad opera dei russi è una false-flag montata ad arte per il summit NATO. (Farodiroma)

Roma, 7 lug. Unità dell’esercito russo “hanno liberato la località di Chigari, nel distretto di Bakhmut, nella Repubblica popolare di Donetsk”, uno dei territori ucraini annessi alla Russia nel settembre 2022, ha affermato il ministero della Difesa russo in un messaggio su Telegram. (Agenzia askanews)

Attivisti italiani in partenza oggi per Kyiv, mercoledì 10 luglio, per una nuova missione (l’undicesima) del Mean, il Movimento europeo di azione nonviolenta. Comincerà con una visita all’ospedale pediatrico “Okhmatdyt” di Kiev colpito lunedì 8 luglio da un missile russo. (Servizio Informazione Religiosa)

Ucraina - Russia in guerra: le notizie di oggi in diretta | Droni su Krasnodar, nel sud della Russia, sei feriti tra cui 2 bambini

Red – (Notizie Geopolitiche)

Valky è una cittadina a quasi un’ora di distanza di Charkiv, l’ultima grande città prima della linea del fronte Nord. Per raggiungerla la strada è un lungo rettilineo compreso tra due posti di blocco. Quando arriviamo, l’ospedale è un edificio bianco le cui finestre sono ricoperte da strati di nastro adesivo allo scopo di evitare che i vetri vadano in frantumi. (varesenews.it)

Non si sono registrate vittime né feriti. Durante la guerra in Ucraina i sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto più di 550 aerei, 180 elicotteri e 27.000 droni nemici. Lo ha riferito il governatore dell'oblast Vasily Golubev, aggiungendo che i detriti di un drone hanno provocato un grande incendio ai margini della città. (Corriere della Sera)