Pm10, a Treviso stop a tutti i veicoli inquinanti: ecco le misure antismog

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Tribuna di Treviso INTERNO

Martedì primo ottobre entrano in vigore a Treviso le misure anti-smog che limitano la circolazione dei veicoli: stop esteso ai diesel Euro 5 in caso di allerta arancione o rossa, l'ordinanza comunale (nessuna variazione rispetto al 2023/2024) è valida fino al 30 aprile 2025. Il provvedimento, finalizzato al miglioramento della qualità dell'aria, comprende, come sempre, una serie di deroghe per l… (La Tribuna di Treviso)

La notizia riportata su altri media

La novità di quest’anno è che le misure di 1° livello (arancione) si attivano dopo due giorni di superamento del valore limite di 50 μg/m3 della concentrazione di PM10 anziché quattro, mentre le misure di 2° livello (rosso) si attivano dopo sette giorni di superamento. (La Provincia di Cremona e Crema)

“Nelle ultime settimane sono stati diffusi i dati aggiornati sull’inquinamento atmosferico che confermano Ceccano come la città con l’aria più inquinata del Lazio, ma nessuno al Comune accoglie la nostra richiesta di convocare un consiglio comunale aperto per affrontare la situazione. (Frosinone News)

Le ordinanze prevedono la limitazione della circolazione stradale di alcune categorie di veicoli e la limitazione dell'esercizio degli impianti termici, compresi quelli alimentati a biomassa legnosa, nonché prescrizioni per le combustioni all’aperto e per lo spandimento di liquami zootecnici. (La Voce di Rovigo)

Le misure antismog saranno valide dal 1° ottobre 2024 fino al 30 aprile... Tornano in vigore anche quest'anno i provvedimenti di tutela della qualit dell'aria disposti dalla Regione Emilia - Romagna. (Virgilio)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Le misure vengono applicate su tre livelli di allerta (verde, arancio, rosso) in base ai bollettini Arpav sui dati di concentrazione misurati e previsti di PM10. Il livello può variare sulla base del bollettino Arpav che viene emesso il lunedì, mercoledì e venerdì, con applicazione delle rispettive misure dal giorno successivo a quello del bollettino. (Comune di Padova)