Stop Caldaie a Gas 2040

Nel tentativo di promuovere l’eco-sostenibilità e ridurre le emissioni di CO2, l’Unione Europea ha emesso una direttiva rivoluzionaria che prevede la proibizione dell’uso di caldaie a gas, inclusi i modelli a condensazione, a partire dal 2040. Questa mossa fa parte di una più ampia strategia di revisione del Regolamento Ecodesign 813/2013/UE, che stabilisce i requisiti per la progettazione e la vendita ecocompatibili dei sistemi di riscaldamento. (Valtellina Turismo Mobile)

Se ne è parlato anche su altri media

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ancora al centro del dibattito lo sviluppo sostenibile delle imprese e la direttiva EPBD, da una recente indagine pare che gli utenti siano spaventati dal tema ristrutturazione e inoltre cambierà l’Attestato di prestazione energetica (APE). (Guida Finestra)

Nella prima bozza di linee guida, preparata dai tecnici di Bruxelles in attuazione della direttiva, emerge che dal gennaio dell’anno prossimo non sarà più possibile incentivare le caldaie se dalla rete non arriverà almeno il 51% di combustibili rinnovabili, come il biogas. (Sky Tg24 )

Caldaie a gas, stop agli incentivi dal 2025: gli effetti della direttiva Ue e la partita politica

La direttiva europea per le case green, formalmente conosciuta come Direttiva sulla Performance Energetica degli Edifici (EPBD - Energy Performance of Buildings Directive), rappresenta uno dei pilastri fondamentali della strategia dell'Unione Europea per la transizione energetica e la lotta ai cambiamenti climatici. (Giornale di Sicilia)

Tutela della proprietà immobiliare, affitti brevi, superbonus e la direttiva europea sulle case green sono solo alcuni dei temi affrontati da Giorgio Spaziani Testa, presidente di Confedilizia, nel corso del convegno "Diritto di Proprietà: Tutela e Incentivazione" che inaugura il ciclo di seminari di alta formazione dedicati alla protezione e promozione dei diritti immobiliari. (Tiscali Notizie)

Il nodo da sciogliere è cosa si intende esattamente per caldaia a combustibili fossili, cosa che sarà chiarita dalle linee guida che i tecnici della Commissione europea stanno mettendo nero su bianco. A partire dal 2025 non saranno più ammesse agevolazioni fiscali per le caldaie a gas. (Corriere della Sera)