Libano, Unifil: «Israele ha demolito una nostra torre di osservazione». L'Idf annuncia pesanti bombardamenti su Beirut

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open INTERNO

«Sarò molto chiaro: ogni attacco ai soldati della missione è una violazione del diritto internazionale», ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani alla vigilia della missione in Israele e Palestina «L’esercito israeliano ha deliberatamente demolito una torre di osservazione» a Marwahin, nel Sud del Libano. Lo denuncia l’Unifil, la Forza di Interposizione nel Paese dei Cedri delle Nazioni Unite (Open)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Oggi – si legge – un bulldozer dell’Idf ha deliberatamente demolito una torre di osservazione e la recinzione perimetrale di una postazione Onu a Marwahin“. L’esercito israeliano ha “deliberatamente” demolito una “torre di osservazione” di Unifil in Libano (Il Fatto Quotidiano)

Il miglior modo di avere rispetto per i nostri militari non è sbraitare contro Israele, che sta esercitando il suo diritto all'autodifesa nei confronti di Hezbollah dopo un anno di attacchi quasi quotidiani, ma tirarli fuori da una missione fallimentare i cui presupposti – la tregua proprio tra Israele e Hezbollah – sono ormai venuti meno. (Italia Oggi)

«Non si può mai escludere». Risponde così il sottosegretario generale dell’Onu responsabile delle operazioni di pace, Jean-Pierre Lacroix, quando Repubblica gli chiede se non teme il rischio di incidenti provocati ad arte contro i caschi blu, per costringere la missione Unifil ad abbandonare il Libano (la Repubblica)

L'esercito israeliano ha demolito con un bulldozer una torre dell'Unifil: "Lo hanno fatto deliberatamente"

Unifil, Vannacci: “O si cambia mandato o ci si ritira" 18 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Durante la riunione a Napoli, i ministri della Difesa del G7 hanno ribadito l'appoggio alla missione di pace nella Linea Blu. Il capo della diplomazia Ue Borrell: "Attacchi a Unifil inaccettabili" Dopo gli attacchi dei giorni scorsi da parte delle forze israeliane, i ministri della Difesa del G7 hanno espresso la loro preoccupazione per l'incolumità e la sicurezza delle forze di pace delle Nazioni Unite in Libano (Euronews Italiano)

La missione di Tajani L’esercito israeliano ha effettuato la demolizione deliberata di una torre di osservazione della Forza di Interposizione delle Nazioni Unite (Unifil) in Libano. L’azione, avvenuta a Marwahin, è stata denunciata da Unifil in un comunicato ufficiale, che sottolinea la gravità dell’accaduto. (Virgilio Notizie)