Sta per arrivare la cometa del secolo, ecco quando ammirarla a occhio nudo

Per saperne di più:
Big Tech sotto accusa

In attesa gli astronomi di tutto il mondo Gli astronomi di tutto il mondo sono in trepidante attesa per il passaggio della cometa C/2023 A3, la cosiddetta “cometa del secolo”. Tale corpo celeste promette di essere luminosa quasi quanto Venere, il corpo celeste più luminoso nel nostro cielo dopo il Sole, ovviamente, e la Luna. Ufficialmente è nota come C/2023 A3 e procedendo con ordine la lettera C sta ad indicare che si tratta di una cometa non periodica, il numero 2023 che è stata scoperta nel 2023, la lettera A che la sua prima osservazione è avvenuta nella prima metà di gennaio e infine il numero 3 indica che è stato il terzo oggetto scoperto in quello stesso periodo. (Tempo Stretto)

Su altri media

È grande attesa per l'arrivo della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan - Atlas, particolarmente luminosa, che ha preso il nome dai due telescopi che l'hanno individuata per la prima volta all'inizio... (Virgilio)

L'astronauta della NASA Matthew Dominick, attualmente a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, afferma che la cometa Tsuchinshan-ATLAS «guardandola a occhio nudo sembra una stella sfocata». Gli astronomi e gli appassionati dello spazio incrociano le dita perché la “cometa del secolo” C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS è in avvicinamento alla Terra. (La Stampa)

La cometa C/2023 A3 ha salutato il Sole, si avvicina alla Terra DIRETTA ALLE 6.00 DEL 28/9

Il cielo notturno potrebbe regalarci uno spettacolo eccezionale nell’autunno del 2024 con la cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS), un corpo celeste che promette di diventare uno degli eventi astronomici più affascinanti degli ultimi anni, se non addirittura decenni. (CUENEWS | Space)

"Per il momento è ancora visibile solo per poco tempo all'alba e molto bassa sull'orizzonte, quindi difficilmente individuabile a causa dello scarso contrasto con il cielo che schiarisce", dice all'ANSA Paolo Volpini dell'Unione Astrofili Italiani (Uai). (L'Eco di Bergamo)