La cometa del secolo, C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS

- La cometa C/2023 A3, conosciuta anche come Tsuchinshan-ATLAS, ha recentemente raggiunto il punto più vicino al Sole, passando a circa 60 milioni di chilometri dalla nostra stella. Questo evento astronomico, atteso con grande trepidazione dagli appassionati di tutto il mondo, promette di offrire uno spettacolo visibile ad occhio nudo nei prossimi giorni. La cometa, scoperta nel febbraio 2023, ha già guadagnato il titolo di "cometa del secolo" per la sua straordinaria luminosità e la sua traiettoria particolarmente favorevole per l'osservazione terrestre.

Attualmente, la cometa è visibile solo per un breve periodo all'alba, molto bassa sull'orizzonte, rendendone difficile l'individuazione a causa del contrasto con il cielo che si schiarisce. Tuttavia, il giorno migliore per l'osservazione sarà il 12 ottobre, quando la cometa raggiungerà il suo perigeo, ovvero il punto più vicino alla Terra, a circa 70 milioni di chilometri. In quel momento, sarà possibile ammirarla in tutto il suo splendore, con una magnitudine di 2.5, ben al di sotto del limite di 4 necessario per la visibilità ad occhio nudo.

La cometa Tsuchinshan-ATLAS, che prende il nome dai due osservatori che l'hanno scoperta, ha già iniziato a brillare nell'emisfero meridionale, offrendo uno spettacolo mozzafiato agli osservatori del cielo notturno. La sua luminosità è paragonabile a quella della cometa Neowise del 2020 e, secondo alcuni esperti, potrebbe addirittura superare quella della famosa cometa Hale-Bopp del 1997.

Gli astrofili italiani, rappresentati dall'Unione Astrofili Italiani (UAI), sono in fermento per l'arrivo di questo evento straordinario. Paolo Volpini, membro dell'UAI, ha dichiarato che, nonostante le difficoltà iniziali nell'osservazione, la cometa sarà presto visibile in tutta la sua magnificenza. Gli appassionati di astronomia sono invitati a prepararsi per questo evento unico, che promette di regalare emozioni indimenticabili a chiunque abbia la fortuna di poterlo osservare.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo