Asta da record per la tavoletta dei Dieci comandamenti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un pezzo di storia che intreccia archeologia, religione e cultura ha trovato un nuovo proprietario: la più antica tavoletta in pietra con i Dieci Comandamenti è stata venduta a un'asta di Sotheby's a New York. Il prezzo stimato inizialmente si aggirava tra 1 e 2 milioni di dollari. 5.040.000 (Io Donna)
Se ne è parlato anche su altri giornali
All'asta le Tavole di Mosè, il più antico esemplare di 1500 anni fa scoperto in Israele nel 1913 Le Tavole all'asta I Dieci Comandamenti sono stati battuti all'asta per una cifrà fuori dal comune. (ilmessaggero.it)
Il suo valore iniziale era stimato in circa due milioni di dollari ma la vendita ha superato ogni aspettativa: la tavoletta di pietra più antica esistente con i Dieci Comandamenti che ha ben più di mille anni visto che il periodo di incisione risale in un periodo compreso fra il 300 e 800 dopo Cristo, è stata venduta per cinque milioni di dollari (e pochi "spicci", 40mila dollari) dalla famosa casa d’asta Sotheby's di New York a un anonimo collezionista. (il Giornale)
La più antica e completa tavoletta in pietra dei Dieci Comandamenti sarà messa all'asta da Sotheby's a New York alla fine del mese.La tavoletta, risalente alla tarda epoca romano-bizantina, ha circa 1.500 anni. (Corriere TV)
La più antica tavoletta di pietra con iscritti i Dieci Comandamenti è stata venduta per 5,04 milioni di dollari da Sotheby’s, a New York, il 18 dicembre 2024. (ArtsLife)
Battuta da Sotheby's per un valore cinque volte superiore alla stima di partenza. Si tratta della più antica iscrizione del Decalogo cristiano mai scoperta. Fu trovata nel 1913, il significato non è stato riconosciuto per molti decenni e per trent'anni è servita come pietra da pavimentazione all'ingresso di una casa locale, con l'iscrizione rivolta verso l'alto ed esposta ai pedoni ascolta articolo (Sky Tg24 )
I Dieci Comandamenti nella versione adottata dagli antichi Samaritani sono stati battuti all'asta da Sotheby's per oltre cinque milioni di dollari: una cifra da capogiro che ha moltiplicato per cinque volte la stima minima di partenza nonostante qualche dubbio sull'autenticità emerso alla vigilia dell'asta. (Tuttosport)