Addio a Bernasconi, centromediano dell'Atalanta e della Sampdoria

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Eco di Bergamo SPORT

Lo chiamavano Orsacchiotto, ma in campo era un leone, veloce, aggressivo, reattivo. Un interprete moderno dell’antico ruolo di centromediano. Martedì 10 gennaio 2022 si è spento a 90 anni Gaudenzio Bernasconi, bergamasco nato e cresciuto a Ponte San Pietro . Bernasconi è stato una bandiera della Sampdoria tra gli anni 50’ e ’60 ma prima di arrivare in blucerchiato, nel ’54, è esploso nell’Atalanta di Luigi Ferrero , che lo impiega davanti alla difesa sfruttandone l’abilità nell’interdizione, il senso della posizione e la precisione nei rilanci. (L'Eco di Bergamo)

La notizia riportata su altri media

È morto oggi all’età di 90 anni Gaudenzio Bernasconi, ex difensore e bandiera della Sampdoria che vanta anche 6 presenze in Nazionale tra il 1956 e il 1959. martedì 10 gennaio 2023 (FIGC)

Morto a 90 anni Gaudenzio Bernasconi, storica bandiera della Sampdoria 365 presenze in blucerchiato: l'ex difensore aveva 90 anni (TUTTO mercato WEB)

Lo chiamavano "Orsacchiotto": "un armadio di centromediano che incute timore al suo dirimpettaio di ogni partita". Si è spento martedì mattina, all'età di 90 anni, Gaudenzio Bernasconi, ex calciatore di Atalanta e Sampdoria, diventato una bandiera del club ligure a cavallo tra gli anni '50 e '60. (BergamoNews.it)

L'Eco di Bergamo: "Addio a Bernasconi, da Ponte San Pietro ai campi di Serie A" (TUTTO mercato WEB)

"Erano lontani i tempi della trincea, con il 5 cucito dietro la schiena e la fronte alta propensa all'anticipo -si legge su sampdoria.it-. Ma Gaudenzio era rimasto lo stesso di sempre, schivo e sensibile. (La Sicilia)

È morto questa mattina a 90 anni Gaudenzio Bernasconi, storico difensore della Sampdoria a cavallo tra gli anni '50 e '60. Maglia numero 5, Bernasconi - soprannominato Orsacchiotto - non venne mai espulso e tra il '54 ed '59 giocò consecutivamente 133 partite. (IL GIORNO)