I numeri della violenza di genere: "Nel 2024 ben 47 uomini ammoniti per stalking e abusi domestici"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel 2023 gli ammonimenti da parte della Questura di Forlì-Cesena nei confronti di persone che hanno usato violenza (in questo caso parliamo soprattutto di violenza domestica e stalking) erano stati 17, nell’anno ancora in corso siamo già a quota 48 ("E altri due ne emetteremo nei prossimi giorni", anticipa il vice questore Maurizio Maccora). Sono 3, invece, le misure di sorveglianza speciale emesse da inizio 2024: a differenza dell’ammonimento, si riferisce a persone giudicate particolarmente pericolose e solitamente sfocia nell’applicazione del braccialetto elettronico. (il Resto del Carlino)
La notizia riportata su altre testate
Nell’ambito della campagna informativa relativa alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il personale del Commissariato di P.S. di Senigallia ha allestito un punto informativo presso il Centro Commerciale “Il Molino”. (Senigallia Notizie)
Nel 2023 questi centri hanno accolto e supportato 3.912 donne, sole o con figli, registrando un incremento dell’11% rispetto all’anno precedente, a cui è corrisposto dal 2021 al 2023 un incremento di risorse di 790.000 euro (+29,72%). (Regione Piemonte)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Queste le parole chiave scelte dalla polizia per il focus dedicato alla violenza sulle donne in occasione della giornata internazionale dedicata al tema. Prevenzione, consapevolezza, educazione nelle scuole. (il Resto del Carlino)
L’attività della fondazione, prima in Italia nel settore, fornisce – come lo definisce lo stesso dott. Andrea Gavosto, l’economista che dal 2006 ne è alla direzione – “uno strumento per aiutare le famiglie a scegliere la scuola superiore”. (Cronache Cittadine)
In seguito alle denunce, abbiamo ammonito persone che abbiano stalkerizzato o usato violenza verso le donne. Come Polizia di Stato, oggi siamo in Piazza Saffi e Forlì e in Piazza del Popolo a Cesena per affiancare il Centro Donna nella campagna di sensibilizzazione. (Corriere Romagna)