Partenza cauta a Piazza Affari, oggi inflazione eurozona

Avvio poco mosso per le borse europee nella prima seduta del quarto trimestre, con i listini cinesi fermi per festività. A Piazza Affari, il Ftse Mib parte in rialzo dello 0,3% in area 34.200 punti, con acquisti su Interpump (+1,2%), Iveco (+1%) e Stellantis (+1%), reduce dal crollo di ieri innescato dal profit warning. Vendite invece su Moncler (-0,8%) e Brunello Cucinelli (-0,6%). Dall’agenda macroeconomica si attendono gli indici Pmi manifatturieri di Italia e Spagna, l’inflazione dell’eurozona e i dati americani sulle offerte di lavoro e sull’ISM manifatturiero. (Finanza.com)

Ne parlano anche altri giornali

Chiusura in rialzo per le principali Borse europee sostenute dall’annuncio di nuove misure di stimolo in Cina e dal marcato rallentamento dell’inflazione negli Stati Uniti. (AGI) (Quotidiano dei Contribuenti)

La Borsa di Tokyo chiude la seduta in rialzo dopo il crollo di ieri , con gli investitori che guardano ai segnali che giungono dal presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, e le aspettative di un rialzo più contenuto dei tassi di interesse. (Il Sole 24 ORE)

L’indice più ampio, il Topix, ha seguito la stessa tendenza negativa, chiudendo con una perdita del 3,47% a 2.645,94 punti. Tra i titoli più colpiti, Sony e Panasonic hanno registrato cali rispettivamente del 2,9% e del 3%. (Finanza.com)

Omicidio nel Cagliaritano, 27enne accoltellato da un conoscente Il Papa, dolore e preoccupazione per il Libano (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'indice Ftse Mib è salito dello 0,92%, raggiungendo i 34.727 punti. Piazza Affari chiude in territorio positivo, trainata dalle aspettative di ulteriori riduzioni dei tassi da parte della Fed e della BCE, a seguito del rallentamento dell'inflazione negli USA, in Francia e in Spagna (Tutto Juve)

L’inflazione dell’area euro rappresenta il dato macroeconomico della giornata di martedì primo ottobre insieme all’indice Pmi manifatturiero di Spagna e Italia, oltre al dato finale della zona euro. Oltreoceano si guarda all’indice Ism manifatturiero ma anche al Jolts sui posi vacanti per il mese di agosto. (Finanza.com)