Un adolescente su 10 è povero, il 46% delle ragazze teme di non trovare un lavoro dignitoso: i dati di Save the Children

Otre 100mila, tra ragazze e ragazzi, di età compresa fra i 15 e i 16 anni, vivono in condizioni di povertà. Si tratta di uno su 10, cioè il 9,4%. Mentre il 67,4% di loro teme che il futuro non gli permetterà di uscirne, contro il 25,9% di adolescenti che non vive condizioni di deprivazione. Non solo. Uno su quattro pensa che non concluderà la scuola a fronte dell’8,9% dei coetanei. Sono alcuni dati della ricerca di Save the Children Domani (Im)possibili. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Secondo la ricerca di Save The Children, quasi un ragazzo su dieci in Italia vive in condizioni di povertà. Questo dato allarmante emerge dalla biennale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, “Impossibile 2024 – Costruire il futuro di bambine, bambini e adolescenti. (Orizzonte Scuola)

Servizio di Pierachille Dolfini Povertà, in crisi famiglie con bimbi fino a 3 anni. Indigenza anche tra adolescenti (TV2000)

I dati arrivano dalla ricerca Domani (Im)possibili di Save the Children e raccontano una realtà decisamente triste. Senza speranza In Italia sono più di 100mila i ragazzi tra i 15 e i 16 anni, quindi quasi uno su 10, che vivono in condizioni di povertà e il 67,4% teme che il lavoro non gli permetterà comunque di uscire da questa condizione di difficoltà. (leggo.it)

A quindici-sedici anni le più scoraggiate sono le ragazze, a prescindere dal contesto economico in cui crescono. (Corriere della Sera)

Ma la maestra lo ha premiato con un 9. Stefano, un bambino cinese di seconda generazione, era preoccupato perchè di recente in un tema in classe sul futuro invece di scrivere le solite due colonne si era limitato a cinque righe e temeva un brutto voto. (Giornale di Sicilia)

Più di 100mila ragazze e ragazzi tra i 15 e i 16 anni in Italia vivono in stato di povertà. Si tratta di quasi uno su 10, il 9,4%. Tra tutti, il 67,4% teme che in futuro, anche trovando un lavoro, non riuscirà a riscattarsi. (Donna Moderna)