Smog a Milano e provincia, scattano le misure di secondo livello: quali sono e chi non può circolare
– È ancora allarme smog a Milano e in Lombardia. Per questo, da oggi, venerdì 3 gennaio, nel capoluogo lombardo e in altri comuni dell'hinterland entrano in vigore le "misure temporanee anti inquinamento" di secondo livello previste dal "protocollo Aria" di regione Lombardia. Già dall'ultimo giorno del 2024 nel capoluogo meneghino sono attive le misure di primo livello, che vengono rafforzate perché la situazione non è migliorata. (IL GIORNO)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La normativa europea consente al massimo 35 giorni di sforamento, Bergamo è andata lievemente oltre in una delle due «sentinelle». In metafora, è come se più di un intero mese se ne fosse andato via così, con l’«aria fuorilegge». (L'Eco di Bergamo)
MANTOVA – Visto il perdurare di livelli di Pm10 superiori ai livelli consentiti scattano domani anche a Mantova le limitazioni temporanee di I LIVELLO Livello che prevedono l’estensione del divieto di circolazione, in ambito urbano, tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.30, per i veicoli a benzina, a gas e Diesel di seguito elencati: Euro 0-1, tutte le alimentazioni (gas incluso), Euro 2 e 3 – 4 Diesel anche Fap indicati sulla pagina: https://www. (Mantovauno.it)
Nel 2024 in Lombardia, secondo l’ultimo rapporto Legambiente, la qualità dell'aria è stata migliore rispetto agli anni passati. Attivate in molti comuni della Lombardia le misure antismog di secondo livello. (TGR Lombardia)
Scattano oggi, martedì 31 dicembre, le misure antismog di primo livello per cercare di non rendere ancora più pesante l’aria a Milano. Il 2024, dunque, per il capoluogo lombardo si chiude col blocco del traffico per lo smog e con l’obbligo di spegnere il motore quando l’auto è in sosta. (Sky Tg24 )
Legambiente, i dati della qualità dell'aria 2024 in Lombardia (L'Eco di Bergamo)
Per trovare valori peggiori bisogna andare in centro a Milano o a Pioltello Limito. (La Provincia di Cremona e Crema)