Nel 2023 crescono spettacoli e spettatori, spesa più alta di sempre. I dati del rapporto Siae

Dopo il periodo di chiusura legato alla pandemia, le persone sono tornate a popolare i luoghi dello spettacolo tradizionali, uscendo dalla dimensione digitale a cui erano costrette. I numeri del 2023 parlano chiaro: più eventi (3,5 milioni, +15% sul 2022), più spettatori (quasi 265 milioni, +30% sul 2022), più luoghi di spettacolo (116.681, +14% sul 2022) e la spesa più alta di sempre (4,2 miliardi, +37% sul 2022). (Forbes Italia)

Ne parlano anche altri media

265 milioni di spettatori, 4 miliardi di spesa per oltre 3 milioni e mezzo di eventi. Sono questi i dati nazionali emersi dal Rapporto Siae 2023. (Trentino TV)

Rapporto SIAE 2023: spettacolo, intrattenimento e sport in crescita Rapporto SIAE 2023: crescita record per spettacoli, intrattenimento e sport in Italia con 3,5 milioni di eventi e 4,2 miliardi di euro di spesa. (Team World)

È quanto emerge dal Rapporto SIAE 2023 (diffuso ieri, mercoledì 17 luglio), che fotografa la situazione anche di altri settori dell’intrattenimento dal vivo, dal teatro allo sport. Nel 2023 in Italia ci sono stati più concerti e più spettatori rispetto all’anno prima: 61,7mila spettacoli di musica leggera (+13%) per un totale di 23,7 milioni di persone di pubblico (+13,6%). (Billboard Italia)

I 10 concerti con più spettatori in Italia del 2023. LA CLASSIFICA

Per quanto riguarda la musica pop e rock, la crescita prosegue anche nel 2023 "superando quota 36mila eventi (+16% sul 2022)" con un volume di incassi di 894 milioni di euro, con una spesa media individuale di 37,7 euro (+16,8% rispetto all’anno precedente). (Onda Rock)

SIAE svela i concerti, i film e gli spettacoli teatrali di maggior successo del 2023 SIAE svela i concerti, i film e gli spettacoli teatrali di maggior successo del 2023 Scopri quali sono stati i concerti, i film e gli spettacoli di maggior successo in Italia nel 2023! (Team World)

La SIAE ha diffuso i dati dell'annuale Rapporto Spettacolo, Intrattenimento e Sport che rivelano le tendenze di spesa del pubblico rispetto agli eventi dal vivo e non. (Sky Tg24 )