Università Siena nella top 10 dei migliori atenei italiani, Di Pietra: "Stimolo a fare ancora meglio"

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Messina

Di Lorenzo Agnelli | 25 Luglio 2024 alle 16:00 La nuova classifica delle Università italiane, elaborata dal Censis, promuove a pieni voti l’Università degli Studi di Siena che resta stabilmente fra i primi Atenei italiani di medie dimensioni, ossia quelli fra i 10 e i 20mila studenti. Con 90,5 punti si attesta al primo posto fra gli Atenei della Toscana e al 5° posto fra tutti gli Atenei italiani di stesso grado. (RadioSienaTv)

Su altre fonti

PAVIA – Cambio della guardia nella Classifica Censis delle università italiane: l’edizione 2024/2025 vede l’Università della Calabria scalzare l’Università di Pavia dalla prima posizione tra i grandi atenei. (Radio Gold)

Fondata nel 1336, l’Università di Camerino, con le sue sedi di Camerino, Ascoli Piceno, Matelica e San Benedetto del Tronto, è un Ateneo che si caratterizza per un rapporto professore-studente assolutamente concorrenziale e i 30 corsi di Laurea, alcuni erogati interamente in lingua inglese, attivati all’interno delle 5 Scuole di Ateneo, (Architettura e Design, Bioscienze e Medicina Veterinaria, Giurisprudenza, Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, Scienze e Tecnologie) permettono un’offerta formativa ampia e diversificata con numerosi indirizzi di studio e percorsi di orientamento. (Repubblica Roma)

Di: Redazione Sardegna Live Università: Ateneo di Cagliari tra i migliori in Italia (Sardegna Live)

La Leonessa è anche dotta. L’università prima in Italia per il tasso di occupabilità

Classifica Censis, Unisi al primo posto in Toscana e al settimo in Italia L’Università di Siena è saldamente fra i primi Atenei italiani di medie dimensioni, secondo la classifica delle Università italiane stilata dal Censis: con 90,5 punti si attesta al primo posto fra gli atenei della Toscana e ottiene il 5° posto fra i “medi atenei italiani”, ossia quelli fra i 10 e i 20mila studenti. (Unisi)

Le classifiche delle università italiane elaborate dal Censis e diventate ormai un appuntamento annuale a supporto dell’orientamento di migliaia di studenti pronti a intraprendere la carriera universitaria sono stilate grazie a un’articolata analisi del sistema universitario basata sulla valutazione degli atenei (statali e non statali, divisi in categorie omogenee per dimensioni) relativamente a: strutture disponibili, servizi erogati, borse di studio e altri interventi in favore degli studenti, livello di internazionalizzazione, comunicazione e servizi digitali e occupabilità. (ondanews)

La conferma arriva dall‘edizione 2024/2025 della classifica Censis delle Università italiane, che vede l’ateneo bresciano al primo posto, tra quelli con un numero di studenti compreso tra 10mila e 20mila, per occupabilità con un punteggio di 107. (IL GIORNO)