Elezioni nel Regno Unito, i risultati in diretta: trionfo dei Laburisti, scoppola per i conservatori

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
StrettoWeb ESTERI

Urne chiuse nel Regno Unito. Per gli exit poll, i laburisti ottengono 410 seggi: la maggioranza è 325. Netta sconfitta per i conservatori, non hanno mai ottenuto così pochi seggi dalla loro fondazione. I seggi ai lib-dem sono 61, per il Reform Uk di Farage sono 13 seggi. Male anche gli scozzesi dell’Snp, fermi a 10 seggi. Due per i verdi. La legge elettorale britannica Il sistema elettorale britannico prevede che il Paese sia diviso in 650 circoscrizioni elettorali (StrettoWeb)

La notizia riportata su altri media

Terzi i liberaldemocratici Secondo i primi exit pool, i laburisti di Starmer hanno ottenuto la maggioranza dei seggi, con 410. (il Giornale)

La candidatura nel collegio di Clacton, nell’Essex, feudo della Brexit, è solo l’ultima battaglia politica del leader di Reform Uk, tra i personaggi di punta del "Leave" durante la stagione referendaria del 2016, che portò il Regno Unito fuori dall’Ue, e pronto oggi a influenzare ancora di più il Partito conservatore. (Sky Tg24 )

Il contrario di quel che accade in Francia, Germania, Italia, mezzo Vecchio Continente e, se vincesse Trump, Stati Uniti d’America. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Si vota in Gb, strada spianata per il laburista Keir Starmer

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

A meno di un clamoroso errore di tutti i sondaggi, il partito laburista vincerà le elezioni in corso oggi in Gran Bretagna e Sir Keir Starmer sarà formalmente nominato primo ministro, il primo per il Labour dai tempi di Gordon Brown nel 2007-2010. (Il Sole 24 ORE)

Starmer viene descritto dai media britannici, tra le altre cose, come responsabile, un po “noioso”, serio e orientato al lavoro. – Se le previsioni si dimostreranno corrispondenti alla realtà, il laburista Keir Starmer, l’uomo etichettato come “Mr Rules”, diventerà Primo Ministro britannico dopo le elezioni di oggi: urne aperte a partire dalle 7 locali (ovvero le 8 in Italia) e fino alle 22. (Agenzia askanews)