Olimpiadi 2030 alle Alpi francesi. C'è chi dice "viva lo sport” e chi sottolinea le incongruenze tra "i Giochi, gli scenari climatici e le aspirazioni delle regioni di montagna"

Appena un anno dopo essere entrate in gara, questa mattina, mercoledì 24 luglio, quando, a Parigi, il Comitato Olimpico Internazionale (Cio) ha assegnato le Olimpiadi invernali del 2030 alle Alpi francesi e in particolare alle regioni Auvergne-Rhône-Alpes e Sud-Provence-Alpes-Côte d'Azur. La Francia, che aveva recentemente presentato un nuovo dossier di candidatura, era l'unico Paese in corsa, dopo l'esclusione delle candidature di Svizzera e Svezia negli ultimi mesi. (il Dolomiti)

La notizia riportata su altri media

A qualche giorno dall'avvio dei Giochi Olimpici di Paris 2024, il presidente francese, Emmanuel Macron, si esprimera' domani dinanzi al Comitato olimpico internazionale (Cio) a Parigi per promuovere la candidatura della Francia per i Giochi Olimpici invernali del 2030. (Sport Mediaset)

Lo ha confermato la 142esima Sessione del CIO che ha eletto Salt Lake City-Utah 2034 come sede dei XXVII Giochi Olimpici Invernali e dei relativi Giochi Paralimpici Invernali. Roma, 24 lug. (Agenzia askanews)

Il Comitato Olimpico Internazionale ha assegnato le Olimpiadi invernali del 2030 alla Francia, che dunque ospiterà nuovamente i Giochi sei anni dopo l’edizione estiva che sta per aprirsi. La candidatura francese, l’unica rimasta in corsa anche per lo spostamento di quella svizzera al 2038, prevede che gli sport del ghiaccio siano basati a Nizza e lo sci sulle Alpi. (RSI.ch Informazione)

Olimpiadi invernali 2030 assegnate alle Alpi francesi: l'annuncio di Thomas Bach, presidente del Cio

Via libera condizionato del Comitato internazionale olimpico (Cio) all'organizzazione dei Giochi Olimpici invernali nelle Alpi francesi nel 2030. (Sky Sport)

Scopriremo oggi se il Cio avrà accordato la preferenza alla Francia e alle sue Alpi per le Olimpiadi invernali 2030 (e a Salt Lake City per l'edizione 2034). Quella bleu blanc rouge è infatti una candidatura segnata dall'ostacolo di un governo dimissionario incaricato di gestire solo affari correnti, e sembra non poter dare certe garanzie chieste dal Cio. (il Giornale)

La Francia dovrà fornire garanzie finanziarie che in questo momento mancano a causa della crisi politica nella quale versa il Paese. (NEVEITALIA.IT)