“Tail strike”, atterraggio d’emergenza a Malpensa per aereo diretto in Brasile

MeteoWeb Un Boeing 777 della compagnia Latam, partito da Malpensa e diretto a San Paolo, ha effettuato un atterraggio d’emergenza ieri, 9 luglio, a causa di un “tail strike“. L’incidente è avvenuto durante il decollo sulla pista dell’aeroporto 35L, dove l’aereo ha strisciato la coda sulla pista, perdendo alcuni detriti. Dopo circa 2 ore, l’aereo è atterrato senza problemi sulla pista 35R, dopo aver effettuato due virate circolari sopra Abbiategrasso e Vigevano e una serie di holding nel Vercellese per scaricare carburante (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri giornali

«Il Boeing che ha percorso i cieli di Santhià potrebbe aver scaricato circa 90 tonnellate di kerosene nelle risaie del Vercellese: chiediamo una commissione per valutare le ripercussioni dell’accaduto su ambiente e coltivazioni». (La Stampa)

L'agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha aperto un'inchiesta sull'incidente aereo avvenuto martedì 9 luglio a Malpensa, dove un aereo della Latam diretto a... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

(Flightradar24) (Fanpage.it)

Milano Malpensa, l'aereo in decollo urta la pista per centinaia di metri: «Rischio grave, ecco cosa può essere successo»

L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha aperto un’indagine (La Gazzetta dello Sport)

Una “strisciata” con la coda di quasi dieci secondi, prima che il velivolo si stacchi da terra: lo si vede nelle immagini di un video dalle telecamere dell’aeroporto di Milano Malpensa, che hanno ripreso il decollo del volo Latam per San Paolo incappato in un “tail strike”, vale a dire un incidente in cui l’aereo – avendo assunto un assetto errato in decollo o atterraggio – urta con la coda la pista. (MalpensaNews.it)

Un aereo della compagnia cilena Latam è rientrato con una procedura d’emergenza all’aeroporto di Milano Malpensa per i danni strutturali segnalati dopo aver urtato con la parte inferiore della coda la pista di decollo. (Corriere della Sera)