Il Papa e le regole per il personale della Fabbrica di San Pietro: «Fede cattolica, matrimoni canonici e niente tatuaggi»

Il Papa e le regole per il personale della Fabbrica di San Pietro: «Fede cattolica, matrimoni canonici e niente tatuaggi»
Corriere Roma ESTERI

«Professare la fede cattolica e vivere secondo i suoi principi» è il primo requisito per i laici dipendenti della Fabbrica di San Pietro, storica istituzione vaticana creata da papa Giulio II nel 1506, contemporaneamente all'inizio dei lavori per la riedificazione della nuova Basilica Vaticana. Il che significa che il personale è tenuto a «osservare una esemplare condotta religiosa e morale, anche nella vita privata e familiare, in conformità alla dottrina della Chiesa», e quindi sarebbero banditi i conviventi non sposati in chiesa, dato che per la dottrina cattolica le convivenze sono considerate «unioni irregolari». (Corriere Roma)

Ne parlano anche altri giornali

Di Marco Mancini Il Papa stabilisce che i Canonici e i Coadiutori, nominati senza limiti di tempo prima dell’entrata in vigore dello Statuto e del Regolamento che hanno compiuto o che compiranno ottanta anni di età, assumono lo status di Canonici onorari e di Coadiutori onorari. (ACI Stampa)

Le nuove regole del Vaticano valgono sia per i Sampietrini, le maestranze che si occupano del mantenimento del luogo di culto, sia per tutti gli impiegati della Fabbrica, un organismo amministrativo nato insieme alla basilica stessa. (Vanity Fair Italia)

In vista del Giubileo arriva la stretta nel nuovo regolamento per i dipendenti laici che lavorano alla Fabbrica di San Pietro. A quanto scrive ‘Il Messaggero’, “più che di dress-code si tratta di un richiamo obbligatorio al decoro, alla diligenza e alla responsabilità" per chi si trova a contatto con migliaia di turisti: "sia per i Sampietrini, storiche maestranze che da sempre si occupano del mantenimento del luogo di culto, che per gli impiegati assunti ai vari livelli della Fabbrica, un organismo amministrativo nato con la stessa basilica michelangiolesca”. (Adnkronos)

Nuovi Statuti e Regolamenti per il Capitolo della Basilica e la Fabbrica di San Pietro

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

È quanto riporta il Messaggero , riferendosi... Vietato avere piercing, tatuaggi in bella vista o "aderire ad associazioni i cui scopi non sono compatibili con la dottrina della Chiesa". (Virgilio)

Ad approvarli è stato il Papa con un Chirografo, pubblicato oggi, nel quale si afferma che le norme che entreranno in vigore con la pubblicazione su L’Osservatore Romano sono ispirate ai principi e ai criteri della Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium. (Vatican News - Italiano)