General Motors in Formula 1 dal 2026: ecco perché l'undicesimo team si farà

General Motors in Formula 1 dal 2026: ecco perché l'undicesimo team si farà
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Automoto.it SPORT

L'undicesimo team americano in Formula 1 arriverà davvero in griglia, ma è servito l'appoggio sostanziale di uno dei colossi dell'automotive statunitense affinché succedesse. Secondo quanto riporta l'Associated Press, l'annuncio dell'ingresso a partire dalla stagione 2026 sarebbe imminente. Ma cosa è cambiato da quando fu respinta la domanda della cordata Andretti-Cadillac? All'epoca il gran rifiuto arrivò da parte della FOM, detentrice dei diritti commerciali della categoria, perché il team Andretti non avrebbe avuto un impatto commerciale, né tantomeno competitivo, prima che General Motors iniziasse a fornire i motori con badge Cadillac dal 2028 in avanti. (Automoto.it)

Ne parlano anche altre fonti

General Motors ha annunciato lunedì un accordo per entrare in Formula 1 con il marchio Cadillac a partire dalla stagione 2026. GM entrerà inizialmente come fornitore di motori, anche se non è stato ufficialmente annunciato se sarà cliente Ferrari come riportato da alcune fonti. (Tom's Hardware Italia)

La nuova squadra, che appunto userà il marchio Cadillac, sarà in un primo momento cliente di un costruttore già attivo (si parla di Ferrari o di Honda… La Cadillac undicesima squadra della F1 a cominciare dal Mondiale 2026. (la Repubblica)

Il giorno dopo in Ferrari si leccano le ferite dei problemi riscontrati a Las Vegas mentre viene ufficialmente annunciato l’undicesimo team: le notizie di oggi 25 novembre sulla F1 (F1inGenerale)

Undicesimo team in F1, adesso è ufficiale: dal 2026 arriva General Motors col marchio Cadillac

Dopo tanti no alle proposte di Andretti, il cambio di rotta è arrivato in seguito all’indagine aperta dal dipartimento di giustizia Usa per possibile violazione delle regole sulla concorrenza su spinta di un gruppo di senatori. (Corriere della Sera)

Al termine di un estenuante braccio di ferro con Liberty Media durato quasi un anno, General Motors ha vinto la complicatissima partita a scacchi, e debutterà ufficialmente in Formula 1 nel 2026 come undicesimo team. (F1inGenerale)

La futura scuderia americana utilizzerà una power unit proprietaria dal 2028 e si servirà del quartier generale realizzato da Andretti Global a Silverstone. “Nel nostro piano di espansione della Formula Uno negli Stati Uniti, abbiamo sempre creduto che portare in griglia di partenza un gruppo importante come GM/Cadillac potesse garantire ulteriore valore e interesse a questo sport – ha commentato il Presidente uscente di Liberty Media, Greg Maffei – abbiamo riconosciuto alla dirigenza di General Motors importanti progressi nella preparazione all’ingresso in F1 e siamo entusiasti di supportare il progetto a marchio GM per il loro ingresso nel campionato dal 2026”. (La Gazzetta dello Sport)