Liguria verso il voto: Orlando si scalda, a destra ipotesi civico

L’impressione è che paradossalmente solo Toti sarebbe stato immediatamente pronto a correre per il mandato alla guida della Regione Liguria, ma non avrebbe mai potuto. Dopo il suo arresto ai domiciliari nell’inchiesta per presunte tangenti e dopo le dimissioni, con conseguente apertura delle urne anticipata in autunno rispetto alla scadenza naturale di giugno 2025, sia il centrosinistra sia il centrodestra non sembrano avere un candidato disponibile ad affrontare una campagna elettorale praticamente già cominciata per la conquista di una Regione che, nei prossimi anni, dovrà gestire finanziamenti per opere pubbliche da oltre 10 miliardi di euro. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Sennori. Archiviata con successo la sesta edizione di “Cavart – Extrazioni Culturali vibrazioni e risonanze eco-creative”, il festival delle arti e della cultura ambientale ospitato venerdì 26 luglio nell’anfiteatro naturale dell’ex cava di tufo a Sennori. (SARdies.it)

I commenti dopo le dimissioni di Giovanni Toti con le elezioni previste nei prossimi tre mesi (LAPRESSE)

Non solo il centrodestra. Ad affrontare il tema in alcune interviste oggi sono tra gli altri Antonio Tajani, Carlo Calenda e Antonio di Pietro, il quale da (Secolo d'Italia)

Toti, Gelmini: «Dai magistrati un aut aut inaccettabile. L’addio forzato indegno in democrazia»

Motivazioni che non convincono l’opposizione che rinfaccia all’ormai ex governatore di avere tenuto ferma la macchina regionale con danni gravi alla funzionalità della macchina il cui incedere non era certo favorito da un presidente chiuso in casa, inseguito dalle accuse di corruzione e di finanziamento illecito, ogni giorno descritto dai quotidiani come socio in affari di personaggi discussi come il ricchissimo imprenditore Aldo Spinelli e l’ex presidente del porto di Genova Paolo E. (L'Eco di Bergamo)

Lo dice il vicepremier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani in una intervista a “La Stampa” commentando le dimissioni del Presidente della Liguria Giovanni Toti comunicate venerdì con una lettera. Il leader di Forza Italia parla quindi delle elezioni per il nuovo mgovernatore che si terranno entro novanta giorni: “La sfida è aperta, serve un candidato esterno ai partiti. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

«La politica dovrebbe smetterla di cavalcare le inchieste. E chi ne ha invocato le dimissioni «potrebbe essere ripagato in futuro con la stessa moneta». (ilmessaggero.it)