Calcio ridotto a cornice di guerriglia e razzismo

Cinque cittadini israeliani feriti, poi ricoverati in ospedale, e oltre 60 arresti. È questo il conto della notte drammatica che ha avuto come palcoscenico Amsterdam a latere della sfida di Europa League tra Ajax e Maccabi Tel Aviv, terminata 5-0 per gli olandesi. I tifosi del Maccabi sono stati aggrediti per le strade della città da gruppi che portavano con sé bandiere palestinesi, una caccia all’uomo che ha creato il panico negli israeliani arrivati in Olanda per la partita, tanto che il club li ha poi invitati a restare in albergo e a non uscire con i colori gialloblù addosso. (Tuttosport)

Ne parlano anche altri media

Lo ha annunciato il ministro della Giustizia David van Weel in una lettera al Parlamento: "Identificare ogni sospettato è la priorità assoluta" (LAPRESSE)

Il pogrom avvenuto ad Amsterdam nella serata del 7 novembre contro un gruppo di tifosi del Maccabi Tel Aviv non è che la punta dell’iceberg della nuova caccia all’ebreo iniziata il 7 ottobre 2023 con l’attacco di Hamas ad Israele, poi diffusasi nel resto dell’Occidente. (Italia Oggi)

Il governo dei Paesi Bassi intende verificare se siano stati ignorati da parte della polizia avvertimenti arrivati da Israele e che potevano premonizzare gli attacchi di cui sono stati vittima nella serata di venerdì i tifosi del Maccabi del Tel Aviv. (Corriere della Sera)

Da Amsterdam a Londra, i più gravi atti antisemiti in Europa dal 7 ottobre 2023

Le lotte dei dem sono uguali a quelle del capitale finanziario. È molto suggestivo ascoltare le parole di Leonardo Ca... (La Verità)

I collettivi antifascisti e Casapound si stanno fronteggiando a distanza in via Indipendenza a Bologna, da una parte il corteo antifascista, sulle scalinate del Pincio pronto eventualmente a scendere in via Indipendenza. (ilgazzettino.it)

Dopo l'attacco di Hamas contro Israele il 7 ottobre 2023 e la guerra a Gaza che ne è seguita, i gruppi ebraici che registrano le azioni antisemite hanno segnalato in tutti i Paesi europei migliaia di casi di insulti, profanazioni, vandalismi contro negozi ebraici, scritte inneggianti al nazismo e minacce telefoniche. (Sky Tg24 )