È morto Sammy Basso, ha avuto un malore al ristorante: a 28 anni era il malato di progeria più longevo al mondo

Sammy Basso è morto. Era affetto da progeria, una malattia rara che causa l'invecchiamento precoce anche se non altera la mente. Aveva 28 anni e avrebbe avuto un malore mentre si trovava in un ristorante, da qualche giorno era rientrato in Italia da un viaggio in Cina. A diffondere la notizia attraverso i social lo staff dell'Associazione Italiana Progeria (A.I.Pro.Sa.B.) che proprio Sammy aveva fondato nel 2005 per diffondere le conoscenze sulla propria malattia e per promuovere la ricerca su di essa. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Grazie alla sua visibilità, il giovane vicentino ha fatto conoscere la sua malattia, che causa l'invecchiamento precoce del corpo. Di: Redazione Sardegna Live (Sardegna Live)

Era affetto da progeria, una malattia rara che causa l'invecchiamento precoce del corpo senza intaccare la mente, era considerato la persona nata con questa patologia più longeva al mondo. Ad annunciarne la morte è stata attraverso i social l'Associazione Italiana Progeria (A. (La Gazzetta dello Sport)

Nelle scorse ore è venuto a mancare Sammy Basso, noto per essere il più longevo malato di progeria al mondo. Sammy aveva 28 anni e avrebbe avuto un malore mentre si trovava in un ristorante, dopo essere rientrato da pochi giorni in Italia da un viaggio in Cina (StatoQuotidiano.it)

Morto a soli 28 anni il biologo Sammy Basso, affetto da progeria: aveva fatto conoscere in tutto il mondo la sua malattia

La progeria fu descritta per la prima volta a livello medico da Jonathan Hutchinson nel 1886 e in seguito da Hastings Gilford nel 1897, medici dai quali prese il nome. Cos'è la progeria (Today.it)

Sammy Basso, il biologo, attivista e scrittore vicentino affetto da progeria di Hutchinson-Gilford, rara malattia genetica che causa invecchiamento precoce, è morto a 28 anni. A dare l'annuncio è stata l’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso (Aiprosab), da lui fondata nel 2005: “Oggi la nostra luce, la nostra guida, si è spenta. (Luce)

Pubblicità Sammy Basso, biologo veneto affetto da progeria, è scomparso a soli 28 anni. Sammy era noto non solo per la sua battaglia contro questa rarissima malattia, ma anche per il suo impegno nella ricerca scientifica e nella sensibilizzazione sulla progeria, una sindrome che causa un invecchiamento precoce e che colpisce pochissime persone al mondo, di cui 5 in Italia (la VOCE del TRENTINO)