I Migliori Ristoranti Italiani 2025: le 50 Trattorie Top d'Italia

La Guida 50 Top Italy 2025 si riconferma come uno dei punti di riferimento più autorevoli per conoscere il meglio della ristorazione italiana, sia nel territorio della nostra penisola che all’estero. Questa guida online si concentra sulla cucina Made in Italy premiando ristoranti, pizzerie, trattorie, bistrot e pasticcerie che eccellono nel rappresentare la tradizione gastronomica del nostro paese. (inItalia)

Ne parlano anche altre fonti

Video suggerito A cura di Enrico Tata (Fanpage.it)

Il suo ristorante, ad Offida, si caratterizza per una ‘cucina marchigiana e gourmet’. ’ grazie a ‘Osteria Ophis’, che si aggiudica il ventiduesimo posto. (il Resto del Carlino)

Marina Marcarino, proprietaria dell'azienda vinicola Punset a coltivazione biologica, è la presidente di Albeisa, associazione fondata nel 1973 nata per riunire i produttori della zona delle Langhe (in Piemonte) attraverso l'utilizzo della caretteristica bottiglia in vetro dal collo allungato. (Il Giornale d'Italia)

L'Antica Osteria del Mirasole a San Giovanni in Persiceto (Bologna) guidata da Anna Caretti e Franco Cimini, è la migliore trattoria in Italia per 50 Top Italy 2025, la guida online del meglio del Made in Italy dentro e fuori dai confini nazionali. (Alto Adige)

L’Antica Osteria del Mirasole a San Giovanni in Persiceto (Bologna) è prima nella classifica delle migliori trattorie d’Italia 2025 per 50 Top Italy. Guidata da Anna Caretti e Franco Cimini, è un posto dove mangiare la più tenace cucina bolognese - dai tortellini (quelli alla crema di latte sono un must) alle carni - in un ambiente informale e caloroso, come ogni trattoria dovrebbe essere. (La Cucina Italiana)

Guidata da Anna Caretti e Franco Cimini, ogni giorno porta in tavola le ricette della tradizione emiliana: salumi eccellenti, tortellini alla panna d'affioramento ("inarrivabili", si legge nelle motivazioni della guida), lasagne verdi all'ortica, tagliatelle al ragù di cortile e strettine ai porcini. (il Resto del Carlino)