C'è stata una campagna su X per oscurare il referendum di cittadinanza

È il 23 settembre. La proposta di un referendum di cittadinanza per dimezzare i tempi della naturalizzazione delle persone straniere che risiedono in Italia sta raccogliendo molte adesioni. Sulla piattaforma del ministero della Giustizia dove si possono votare online le proposte di consultazioni popolari si arriva a circa 10mila accessi all'ora. Il sostegno di personalità del calibro del fumettista Zerocalcare, del cantante Ghali, del giornalista Roberto Saviano e dello storico Alessandro Barbero dà slancio al progetto presentato da Riccardo Magi, deputato di Più Europa, all'inizio del mese. (WIRED Italia)

La notizia riportata su altri giornali

"Stiamo depositando 637.487 firme di cittadini che hanno sottoscritto il referendum sulla cittadinanza, 155mila raccolte in sole 24 ore, oltre 9mila persone che hanno dato disponibilità a diventare attivisti digitali per questa campagna, 25 artisti di fama nazionale che hanno usato la loro voce per diffondere il messaggio - spiega Magi -. (la Repubblica)

Roma, 30 set. - Il leader di +Europa Riccardo Magi e le associazioni di stranieri per la cittadinanza hanno consegnato alla Corte di Cassazione oltre 637mila firme raccolte online per il referendum che punta a ridurre i tempi per ottenere la cittadinanza da 10 a 5 anni. (Il Sole 24 ORE)

Il leader di +Europa Riccardo Magi e le associazioni di stranieri per la cittadinanza hanno consegnato alla Corte di Cassazione oltre 637 mila firme raccolte online per il referendum che punta a ridurre i tempi per ottenere la cittadinanza da 10 a 5 anni. (Tiscali Notizie)

La richiesta di un referendum per accorciare da 10 a 5 gli anni di permanenza in Italia necessari per ottenere la cittadinanza arriva in Cassazione. +Europa, Partito Democratico e le associazioni che si occupano del tema come Italiani Senza Cittadinanza hanno depositato le oltre 600.000 firme al Palazzaccio a Roma. (LAPRESSE)

Il segretario di Più Europa Riccardo Magi, insieme ad altri esponenti del comitato promotore del referendum sulla cittadinanza, sta depositando in Cassazione le firme raccolte. (Il Messaggero Veneto)

Un passo in più per una maggiore inclusione e riconoscere a migliaia di migranti un diritto fondamentale, dato che molti di loro contribuiscono attivamente alla vita sociale, culturale ed economica del nostro Paese. (BlogSicilia.it)