Ci vuole una nuova stretta sul tabacco?

Ci vuole una nuova stretta sul tabacco? La lobby del tabacco ha un peso importante in Svizzera Keystone/Ennio Leanza La nuova legge sui prodotti del tabacco è entrata in vigore, ma in Parlamento si discute ancora dell’applicazione dell’iniziativa sul divieto di pubblicità di sigarette per minorenni 3 minuti Il tabacco provoca 9’500 decessi all’anno in Svizzera e i costi per la collettività ammontano a miliardi di franchi. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

La notizia riportata su altri giornali

Il nuovo ecobonus riguarderebbe soprattutto le prime case, gli edifici con classe energetica bassa e le situazioni di povertà energetica: basti pensare che, secondo le stime Filea-Cgil, l’Italia potrebbe dover ristrutturare 5 milioni di edifici entro il 2033. (Sky Tg24 )

Dal 2024 le agevolazioni saranno molto più selettive, concentrate, controllate e finalizzate sugli obiettivi ambientali. Ancora alle prese con i guai del Superbonus, il governo prepara la stretta sugli incentivi fiscali per le ristrutturazioni edilizie e l’energia. (Corriere della Sera)

La nuova stretta stretta potrebbe modificare le modalità di accesso agli incentivi fiscali e condizionare le scelte di molti proprietari di immobili. Secondo alcune anticipazioni potrebbero arrivare significative novità che andrebbero ad avere un forte impatto sul settore dell’edilizia e sugli investimenti immobiliari. (InvestireOggi.it)

Bonus ristrutturazioni ed ecobonus. Ecco le novità in arrivo

Nel 2025, il bonus ristrutturazione potrebbe subire ulteriori modifiche per allinearsi agli obiettivi stabiliti dalla Direttiva Case Green dell’Unione Europea, che mira a migliorare l’efficienza energetica degli edifici. (PgCasa)

Il Parlamento ha rivisto la legge sulle locazioni per contrastare ulteriormente il subaffitto abusivo e semplificare la rescissione anticipata del contratto da parte del locatore. Le associazioni degli inquilini non ci stanno e hanno lanciato un doppio referendum. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Bonus ristrutturazioni… A partire dal 2025, arriveranno tagli alle aliquote, riduzioni dei tetti massimi di agevolazioni e aiuti alle famiglie a reddito basso. (La Stampa)