Ue, Maurizio Gasparri (FI): "Spero che il no di Meloni non danneggi il Paese"

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto Migranti

Maurizio Gasparri (Forza Italia), come giudica la mossa dei meloniani di non votare Ursula von der Leyen? "Credo che Lega e FdI abbiano una casa naturale in Europa, avrebbero potuto tranquillamente votare per far pesare di più il loro ruolo e il loro peso. Meloni è una delle personalità più autorevoli a livello di governo di un Paese europeo e internazionale, poi il Ppe è il primo gruppo in Europa e ha espresso la presidente del Parlamento (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri giornali

Il gioco dei messaggi, dei rimandi, è esemplare: tutti a rimorchio del potere resiliente, sconfessato alle elezioni ma non disposto a farsi da parte perché sostenuto dalla finanza truffaldina dei filantropi carnivori, i Gates, i Soros. (Il Giornale d'Italia)

Mai era accaduto nella storia dell’Unione che l’Italia - uno dei sei Paesi fondatori - si schierasse apertamente contro la maggioranza che esprime l’esecutivo comunitar… (La Stampa)

Nella giornata di oggi – giovedì 18 luglio 2024 – i deputati del Parlamento di Strasburgo hanno rieletto alla presidente della Commissione europea la 65enne Ursula von der Leyen, che farà quindi un secondo mandato. (Virgilio Notizie)

Ursula bis fa 401 Spruzzata green, i Fratelli votano no

Settimane di ragionamenti, convincimenti e dubbi avevano portato Giorgia Meloni in una terra di mezzo tra il sì e il no, tanto da valutare una ardimentosa astensione. «Dove ci sono socialisti e verdi non possiamo esserci noi», è il pensiero fisso a cui la premier ha appeso il clamoroso rifiuto dei 24 eurodeputati di FdI (Corriere Roma)

Ursula von der Leyen festeggia per la seconda volta nell'emiciclo di Strasburgo: l'Aula dell'Europarlamento le conferma la fiducia come presidente della Commissione europea per i prossimi cinque anni. «Non accetterò mai - ha aggiunto - che i demagoghi e gli estremisti distruggano il nostro stile di vita europeo». (il Giornale)

Quattrocento uno è il totale degli eurodeputati che si sono espressi a favore dell’Ursula bis, mentre i contrari sono stati 284, gli astenuti 15 e le schede nulle 7. Quarantuno e quattrocento uno: i numeri non mentono, neanche nella loro simmetria. (il manifesto)