Savona (Consob), 'la finanza non sia fine a se stessa'

MILANO La Consob vigila da 50 anni sui mercati finanziari e rinnova il suo impegno in occasione del suo incontro annuale con il mercato, davanti al Governo, alle istituzioni, agli imprenditori e banchieri riuniti nella sede della Borsa a Milano. Quest'anno il focus è sulla "finanza fine a sé stessa", una tendenza che bisogna invertire dice il presidente, Paolo Savona e sul portare il "risparmio verso il finanziamento dello sviluppo del reddito e dell'occupazione, ottenibili confermando la moneta ufficiale come unico mezzo legale liberatorio dei pagamenti e incorporando nelle gestioni finanziarie le innovazioni messe a punto dalla Scienza dei dati e dalla potenza di calcolo dei computer". (Alto Adige)

La notizia riportata su altri media

"La CONSOB è impegnata da tempo nella definizione di un piano operativo e professionale per fronteggiare i crescenti impegni derivanti dai mutamenti e ha in corso le dovute consultazioni sindacali per varare una riforma organizzativa che: persegua una visione integrata dei processi e delle attività; definisca e potenzi la vigilanza impostata sulla valutazione del rischio; identifichi con precisione compiti e responsabilità del personale; migliori l'efficienza e l'efficacia delle sue prestazioni, contenendo i costi, riducendo le linee di riporto, eliminando duplicazioni e frazionamenti e adattando l'organizzazione alle nuove incombenze; implementi soluzioni di intelligenza artificiale per l'esame delle pratiche". (LA STAMPA Finanza)

Consob: Savona, Borsa resta piccola con eccezione dei titoli di Stato (Il Sole 24 ORE)

Euronext (LA STAMPA Finanza)

Mattarella: CONSOB saprà affrontare nuove sfide da evoluzione mercati e intelligenza artificiale

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Se le contrattazioni sui mercati regolamentati «resta ancora modesta», il risparmio, però, «resta abbondante», dice il presidente della Consob, Paolo Savona, nel corso dell’annuale incontro con il mercato nella milanese sede di Borsa di Piazza Affari. (La Stampa)

"I mercati finanziari costituiscono un segmento di particolare rilievo per l'andamento dell'economia globale". (Finanza Repubblica)