Usa, sondaggio choc: nessun politico oggi rappresenta gente comune
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Usa, sondaggio choc: nessun politico oggi rappresenta gente comune Ha rivelato una crescente disillusione tra gli elettori americani riguardo la democrazia Un recente sondaggio del New York Times e del Siena College ha rivelato una crescente disillusione tra gli elettori americani riguardo alla democrazia statunitense. Quasi la metà degli intervistati sente che il sistema democratico non rappresenta efficacemente i cittadini comuni, mentre ben tre quarti credono che la democrazia sia a rischio. (Ottopagine)
Ne parlano anche altri media
Come vive il Sud globale questa vigilia di elezioni americane? In modo molto diverso, più rilassato rispetto a «noi», dove in questo pronome «noi» includo americani ed europei. Il Sud globale – termine geopolitico che indica ciò che un tempo chiamavamo Terzo mondo, ma oggi non è più sinonimo di povertà – è meno nervoso di noi. (Corriere della Sera)
Dallo scorso gennaio, oltre che per il Parlamento Europeo, si sono svolte consultazioni in più di 70 Nazioni, incluse alcune tra le più popolose al m… Il voto del prossimo 5 novembre, che deciderà il nuovo Presidente degli Stati Uniti, è l’appuntamento elettorale più atteso del 2024. (La Stampa)
Mancano quattro giorni all’Election Day americano, ma di schede ne sono già state compilate milioni. In particolare, tra voto per corrispondenza e voto anticipato in presenza nei seggi, già oltre 66 milioni di aventi diritto hanno espresso la loro preferenza. (Open)
Trump sale su un camion della spazzataura con il logo "MAGA", cavalcando l'onda della gaffe di Biden che ha definito gli elettori del Gop "garbage" (spazzatura). Il 6 novembre, gli Usa potrebbero non avere ancora un nuovo presidente perché, secondo i sondaggi, la contesa negli Stati chiave sarà all'ultimo voto. (il Giornale)
Che, come si sa, sono tra le più complicate al mondo. O, almeno, di questo sono convinti alcuni dei più accreditati analisti di dinamiche elettorali statunitensi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
È praticamente impossibile prevedere chi vincerà nei sette Stati in bilico e andrà quindi alla Casa Bianca, anche se il candidato repubblicano sembra avere maggiori possibilità: ha il 52% delle possibilità contro il 48% della rivale democratica secondo il modello realizzato dal sito FiveThirthyEight. (Corriere della Sera)