Revisore della sostenibilità: requisiti e funzioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Con il comunicato stampa del 14 novembre 2024, il CNDCEC ha reso pubblico il documento “Il revisore della sostenibilità, requisiti e obblighi della nuova figura professionale” che è il titolo del n. 10 dell'IRS (Informativa Reporting di Sostenibilità). Si ricorda che il D.Lgs. 125/2024, le cui disposizioni sono in vigore dal 25 settembre 2024, ha recepito in Italia l'obbligo di rendicontazione di sostenibilità della Dir. (QuotidianoPiù)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il provvedimento inquadra le tipologie di società a cui è fatto obbligo della rendicontazione di sostenibilità: i prodotti finanziari esclusi dall’ambito di applicazione; i contenuti da inserire nella relazione individuale e in quella consolidata (corporate); l’attestazione sulla conformità della rendicontazione; il regime delle responsabilità e delle sanzioni. (Economy Magazine)
n. 125/2024 estende i requisiti di informativa obbligatoria sulla sostenibilità a un numero significativo di imprese: società quotate, grandi imprese anche non quotate e società extra-UE operanti in Italia o in Europa oltre a considerare aspetti di rilevanza ai fini della attestazione del rendiconto di sostenibilità. (MySolution)
Pubblicate dalla Commissione europea le risposte alle domande più frequenti (cd. "Faq") degli operatori sull'adempimento dei nuovi obblighi di bilancio sulle questioni ambientali, sociali e di governance in partenza dal gennaio 2025. (ReteAmbiente.it)
Come se non bastasse, i responsabili hanno anche ucciso una mucca Nella sua proprietà di Poggio San Francesco, a Monreale, ha rinvenuto la testa mozzata di un cavallo sul sedile di un escavatore. (Monrealelive.it)
Sulla Gazzetta Ufficiale dell'UE del 13 novembre viene pubblicata la Comunicazione della Commissione sull'interpretazione di talune disposizioni giuridiche relative alla Sostenibilità con risposte sotto forma di FAQ. (Fiscoetasse)
Attraverso le FAQ la Commissione mira a ridurre gli oneri amministrativi delle imprese associati alla rendicontazione di sostenibilità. SHARES Share Tweet (InSic, il quotidiano online per i professionisti della sicurezza)