Il Revisore della Sostenibilità: nuove competenze e obblighi nella rendicontazione sostenibile
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Il Revisore della sostenibilità, requisiti e obblighi della nuova figura professionale" è il titolo del n. , n. 125 ha recepito in Italia l’obbligo di rendicontazione di sostenibilità della Direttiva (UE) 2022/2464 Corporate Sustainability Reporting Directive, CSRD, introducendo la nuova figura del Revisore di sostenibilità. A differenza del passato, la nuova normativa introduce l’obbligo di conformità di rendicontazione agli European Sustainability Reporting Standards, ESRS, ampliando le responsabilità degli organi di amministrazione, direzione e controllo. (Teleborsa)
Ne parlano anche altre testate
SHARES Share Tweet Attraverso le FAQ la Commissione mira a ridurre gli oneri amministrativi delle imprese associati alla rendicontazione di sostenibilità. (InSic, il quotidiano online per i professionisti della sicurezza)
Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea di oggi, 13 novembre 2024, è stata pubblicata la Comunicazione della Commissione C/2024/6792 contenente una serie di FAQ volte a chiarire l’interpretazione di talune disposizioni in materia di rendicontazione di sostenibilità introdotte dalla direttiva relativa alla rendicontazione societaria di sostenibilità (direttiva (UE) 2022/2464 – Corporate Sustainability Reporting Directive, CSRD) nella direttiva contabile (direttiva 2013/34/UE), nella direttiva sulla revisione contabile (direttiva 2006/43/CE), nel regolamento sulla revisione contabile (regolamento (UE) n. (TuttoAmbiente)
Rendicontazione di sostenibilità "Esg", Ue risponde a Faq delle imprese Economia sostenibile / circolare / Esg (Documentazione Complementare) (Francesco Petrucci) (ReteAmbiente.it)
L’introduzione del D.Lgs. n. (MySolution)
L’esame delle disposizioni della Direttiva con i relativi doveri, procedure e piani accompagnati da un sistema sanzionatorio di private e public enforcement, consente di trarre delle prime conclusioni sulla natura e portata precettiva dei nuovi obblighi di due diligence, superando buona parte delle critiche che erano state mosse al testo iniziale della proposta. (Altalex)
Inserisci l'indirizzo Email a cui inviare il pdf: Sulla Gazzetta Ufficiale dell'UE del 13 novembre viene pubblicata la Comunicazione della Commissione sull'interpretazione di talune disposizioni giuridiche relative alla Sostenibilità con risposte sotto forma di FAQ. (Fiscoetasse)