Incendio all'hotel Alexander Palace di Abano Terme

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

L'hotel Alexander Palace di Abano Terme, di proprietà del gruppo riminese Malatesta Viaggi, è stato teatro di un devastante incendio che ha portato all'evacuazione di 273 persone. Situato nel cuore della cittadina termale, l'albergo, uno dei più grandi e noti della zona, con 192 stanze, quattro stelle e un centro termale wellness, è stato ristrutturato negli anni '90. L'edificio, caratterizzato da una moderna facciata in vetro e acciaio blu, è stato gravemente danneggiato dalle fiamme.

L'incendio, sviluppatosi dal quadro elettrico di un locale di servizio al secondo piano dell'albergo, ha richiesto un grande dispiegamento di forze da parte della sanità locale. Dei 44 intossicati, tre hanno riportato fratture e sono stati trattenuti in ospedale a Padova. La rapidità del trasferimento all'esterno dei 273 ospiti ha evitato conseguenze più gravi, ma non sono mancati momenti di paura e forte tensione fra chi è stato destato all'improvviso in piena notte ed è dovuto fuggire attraverso un fumo denso come una barriera impenetrabile, fra urla e richieste di aiuto.

Il direttore della struttura, Antonio Montagna, ha dichiarato che i danni subiti dall'hotel ammontano a circa un milione di euro, forse anche di più. Oltre 70 porte sono state abbattute e l'impianto elettrico è stato completamente distrutto. L'hotel rimarrà chiuso per mesi per permettere i lavori di ricostruzione e ripristino delle strutture danneggiate.

Una notte che non sarà facile da dimenticare per i clienti dell'hotel Alexander Palace di Abano, che hanno vissuto momenti di terrore e incertezza.