Lutto nella tv italiana, perdita per tutto il mondo dello spettacolo: “Era rimasto solo lui”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’attore televisivo, cinematografico e in particolare teatrale nonché doppiatore, cantante, ballerino, mimo e parodista Elio Pandolfi ha lasciato questo mondo a 95 anni.
Alba Parietti, che grande dolore dopo il lutto: “Mi hai dato tutto”. Lutto nel cinema italiano, addio a un’attrice simbolo: successo, amore, vita da vera vip. “Un lutto per noi”
Per il momento è stato ricordato da molti tra cui il ministro Dario Franceschini dal portale d’informazione: “Con profonda tristezza apprendo la scomparsa di Elio Pandolfi. (TuttiVip)
Su altre fonti
L’arrivo di Elio provocò nel giro di pochi minuti un completo stravolgimento di quella che era la routine redazionale. Ma ad Elio tutte queste non importavano, fondamentale era il loro darsi come manifestazioni di puro splendore tecnico, vocale e coreutico (Taxidrivers.it)
O meglio, parla con il proprio corpo e la propria mirabolante gestualità, sulle note di vecchie canzoni di un tempo che fu. Da uomo di grande cultura qual era non ha mai snobbato ruoli popolari, pur potendosi vantare di aver lavorato con il grande Luchino (Il Fatto Quotidiano)
“La vita è uno spettacolo“, diceva Elio Pandolfi. Sono gli anni d’oro del teatro musicale e Pandolfi recita con Wanda Osiris, con Nino Manfredi o Carlo Giuffré. (Cronache della Campania)
Nato a Roma il 17 giugno 1926, ha svolto una intensa attività nel teatro di prosa e di rivista e alla radio, rivelandosi attore, cantante, ballerino, mimo e parodista di grande talento. Ed era un’autentia memoria vivente: ricordava tutto di quel mondo che oggi non c'è più", ricorda il regista Pino Strabioli (Teatro.it)
Teatro, cinema, radio, tv: Pandolfi ha declinato la sua sensibilità ed il suo estro in tutti i settori dello spettacolo e di quei magici anni custodiva una marea di aneddoti e sensazioni: «La sua memoria era portentosa – continua Della Casa – anche negli ultimi tempi, ormai allettato, ricordava tutto di quei magici anni». (Cronaca Qui)
Aveva debuttato a Venezia nel 1948 come mimo-ballerino in Les malheurs d'Orphée di Milhaud, per poi entrare con Orazio Costa al Piccolo Teatro di Roma. E' morto questa notte nella sua casa romana l'attore Elio Pandolfi (abruzzo24ore.tv)