Ucraina, 992° giorno di guerra

Ucraina, 992° giorno di guerra
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

Un vigile del fuoco lavora sul luogo di una casa colpita da un attacco di droni russi a Mykolaiv, Ucraina. Press service of the State Emergency Service of Ukraine in Mykolaiv region/Handout via REUTERS (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Di prendere Kiev, di destituire il governo e fare dell'Ucraina uno stato fantoccio per appagare le ambizioni imperialiste di Putin e porre un confine netto tra Russia e Occidente. Dalle parti del Cremlino non avevano fatto i conti con l'orgoglio degli ucraini, con la forza e il coraggio di un Paese di resistere anche contro un avversario più forte. (il Giornale)

Il comunicato dei Sette, nato su iniziativa della premier Giorgia Meloni, non lascia dubbi. Il giorno dopo la telefonata tra Olaf Scholz e Vladimir Putin e a mille giorni dall’inizio dell’invasione, il G7 parla chiaro: nessun passo indietro con Kiev. (ilmessaggero.it)

La telefonata fra il presidente Putin e il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, è piaciuta a pochi, soprattutto al numero uno di Kiev. Scholz, alle prese con una difficile situazione economica e politica e con un voto di fiducia in vista che potrebbe rivelarsi fatale per le sorti del suo governo, sembra agire sempre di più come battitore libero, sperando di ricondurre a più miti consigli il presidente russo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Guerra Ucraina, Scholz a Putin: "Ferma conflitto". Russia: "Servono nuovi confini". LIVE

La guerra segue un binario definito da mesi, ma il quadro del conflitto - che si avvia a tagliare il traguardo dei 1000 giorni - è destinato ad essere delineato anche da fattori diversi rispetto alle operazioni militari. (Adnkronos)

Ripartita nel pomeriggio verso il Brasile, la premier Giorgia Meloni è atterrata sabato sera a Rio De Janeiro sotto la pioggia. In volo ha limato i brevi interventi che dovrà tenere ai tavoli del G20 ed esaminato il dossier Ucraina, dopo la vittoria di Donald Trump e la mossa «pacifista» del cancelliere tedesco uscente. (Corriere Roma)

Ma le parti hanno affermato di aver tenuto duro sulle loro posizioni. (Sky Tg24 )